Come riparare un aspirapolvere centralizzato intasato

di Redazione Commenta

Spread the love

Gli aspirapolvere centralizzati rappresentano un passo avanti nell’evoluzione della pulizia domestica. Rispetto agli aspirapolvere tradizionali, questi sistemi offrono vantaggi significativi in termini di praticità, efficienza e pulizia dell’aria. Tuttavia, come qualsiasi apparecchio, un aspirapolvere di questo tipo può incorrere in guasti, come l’intasamento, che influisce sulle sue prestazioni, e in alcuni casi può sorgere la necessità di richiedere assistenza per l’aspirapolvere centralizzato. Di seguito troverai alcuni suggerimenti per sbloccare l’impianto autonomamente, e come evitare che questo inconveniente ricapiti.

Differenze tra un aspirapolvere tradizionale e un aspirapolvere centralizzato

Un aspirapolvere tradizionale è un apparecchio autonomo che richiede l’utilizzo di cavi e tubi per la pulizia. Al contrario, un aspirapolvere centralizzato moderno è costituito da un tubo a scomparsa all’interno delle pareti della casa che trasporta la polvere  verso una centrale aspirante posta in un luogo nascosto, come un garage o un seminterrato. Questa unità centrale aspira lo sporco e lo trasporta attraverso il tubo verso un contenitore.

Tra i vantaggi dell’aspirapolvere centralizzato vi sono:

  • Potenza e silenziosità: la centrale aspirante è più potente di un aspirapolvere tradizionale e il rumore dell’aspirazione rimane confinato nella stanza dove è stata installata la centrale aspirante, riducendo così il rumore durante l’uso.
  • Pulizia più approfondita: grazie alla maggiore potenza, è in grado di pulire in modo più efficiente, rimuovendo polvere e detriti in modo più completo.
  • Maggiore convenienza: elimina il fastidio di trasportare un aspirapolvere pesante da una stanza all’altra con relativo tubo flessibile .

Come fa ad intasarsi un aspirapolvere centralizzato?

Un impianto di aspirapolvere centralizzato è studiato appositamente per non otturarsi: i tubi all’interno delle pareti sono ø50mm, mentre il tubo flessibile che si utilizza per la pulizia è ø32mm. Quindi è ovvio che se un oggetto riesce a passare attraverso il tubo flessibile, passerà senza bloccarsi all’interno delle tubazioni a muro. I rari episodi di intasamento si verificano principalmente per tre motivi:

  • Scelta di una centrale aspirante sottodimensionata: può capitare che installatori alle prime armi scelgano una centrale aspirante troppo poco potente per le esigenze dell’impianto. In casi come questo la forza di aspirazione non è sufficiente per portare gli oggetti aspirati fino al cesto raccogli polvere, e si possono verificare intasamenti. In particolare quando la centrale aspirante viene installata in un punto più alto rispetto alle superfici da pulire (ad esempio viene installata nel sottotetto) è necessario un modello più potente perchè deve far vincere la forza di gravità agli oggetti aspirati.
  • Errori nella predisposizione: può capitare che le derivazioni vengano installate al contrario, senza seguire le istruzioni di predisposizione. Questo fa fare all’aria e agli oggetti aspirati un percorso più tortuoso che può portare ad intasamenti.
  • Rete tubiera non coibentata: la rete tubiera interrata all’esterno deve essere coibentata, altrimenti si può creare condensa all’interno dei tubi e una conseguente incrostazione che porta all’intasamento.

L’intasamento si verifica quando un oggetto si ferma all’interno della rete tubiera, a quel punto polvere, capelli e altri detriti si accumulano nei tubi, compromettendo il flusso d’aria e riducendo l’efficienza dell’aspirapolvere.

Trucchi per liberare un aspirapolvere centralizzato intasato

Se pensi che il tuo impianto di aspirapolvere centralizzato sia intasato, ci sono dei trucchi che possiamo utilizzare per risolvere la situazione abbastanza velocemente.

  • Verifica il tubo flessibile e l’asta telescopica: potrebbe essersi incastrato qualcosa all’interno del tubo flessibile oppure all’interno dell’asta telescopica, in questo caso basta liberare il tubo e l’impianto tornerà come prima..
  • Verifica il filtro e il cesto raccogli polvere: se non pulisci il filtro oppure non svuoti il cesto raccogli polvere da molto tempo si verifica un calo di potenza che potresti aver scambiato per un intasamento.
  • Verifica le prese aspiranti: tutte le prese aspiranti hanno una curva stretta a 90 gradi che blocca oggetti estranei che potresti aver aspirato. Prova a verificare all’interno del foro delle prese aspiranti se ci sono oggetti estranei e nel caso rimuovili.
  • Verificare i collegamenti della centrale aspirante: prova a togliere i manicotti flessibili che collegano la centrale aspirante alla rete tubiera. Spesso questi collegamenti si fanno con curve strette che potrebbero bloccare gli oggetti più grandi. In molti casi troverai il blocco proprio in questo punto.

Se questi suggerimenti non risolvono il problema verifica se tutte le prese aspirano con la stessa forza oppure se ce ne sono alcune che funzionano bene e altre che aspirano poco. Se tutte le prese aspirano poco il problema è nel tratto di rete tubiera tra la centrale aspirante e la prima presa aspirante, altrimenti se ci sono delle prese che aspirano bene e altre che aspirano poco il problema è nel tratto di tubo tra la presa aspirante che aspira bene e quella che aspira poco. Puoi provare ad inserire nella rete tubiera (attraverso le prese aspiranti) una sonda da idraulico con gancio per raggiungere il blocco e ripristinare l’impianto.

Importanza della manutenzione e della pulizia ordinaria

Per evitare che l’aspirapolvere centralizzato si intasi, è fondamentale sostituire regolarmente il filtro e svuotare il cesto raccogli polvere, in questo modo si ha sempre la massima forza aspirante e il materiale aspirato viene trasportato senza problemi.

Un aspirapolvere centralizzato offre numerosi vantaggi in termini di praticità e pulizia però bisogna prendersene cura in modo corretto perché dimenticarsi la manutenzione può comprometterne le prestazioni. Seguendo questi trucchi, sarà possibile liberare un aspirapolvere centralizzato intasato e mantenerlo efficiente nel tempo. Ricorda sempre di seguire le indicazioni del produttore e, se necessario, consultare un professionista per eventuali problemi più complessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>