Come sanificare il condizionatore prima di rimetterlo in funzione

di Redazione Commenta

Spread the love

Le temperature salgono e scendono all’improvviso e, mentre l’Italia affronta le conseguenze del cambiamento climatico, non è difficile pensare che a breve sarà necessario rimettere in funzione i condizionatori. Prima però è bene assicurarti che siano funzionanti, ben puliti e sanificati dopo un intero inverno in cui sono rimasti spenti. Ecco una serie di consigli per controllare che sia tutto ok.

Fai un check sul funzionamento

Prima che le ditte di manutenzione siano prese d’assalto e siano necessarie lunghe attese per far controllare i tuoi condizionatori a Milano, dai un’occhiata tu stesso per vedere che tutto funzioni alla perfezione. Prova ad accendere il tuo impianto di climatizzazione per pochi minuti e vedere che succede. Senti rumori strani? L’aria che fuoriesce ha un cattivo odore? Lo split non raffredda a dovere? Chiama subito gli esperti della climatizzazione prima che siano impegnati con tutti i sistemi della città. Potranno controllare quale sia il problema, suggerirti una soluzione, fare direttamente gli interventi di manutenzione necessari o invitarti a sostituire la macchina o parti di essa.

Dedicati alla pulizia profonda

Una volta appurato che il condizionatore funziona, bisogna che sia anche pulito. Nei lunghi mesi invernali e primaverili, in cui i condizionatori di Milano e di tutta Italia sono rimasti spenti, hanno accumulato polvere all’interno delle abitazioni. E non solo: se si tratta di sistemi con unità esterna, il maltempo può aver fatto entrare foglie, polvere e detriti nella ventola o nel motore. Effettua una pulizia accurata sia dello split interno che dell’eventuale unità esterna. Controlla in particolare che i filtri siano impeccabilmente puliti, perché se sono sporchi o rovinati sarà meglio cambiarli. Un filtro carico di polvere o con delle fratture farà passare polvere, acari e agenti patogeni attraverso il tuo sistema di climatizzazione con conseguenze sulla salute.

Prodotti specifici per la sanificazione

Sono stati anni complessi quelli della pandemia, in cui hai temuto per la tua salute e per quella dei tuoi cari. Da queste difficoltà però puoi imparare una lezione preziosa: germi e batteri si diffondono facilmente nell’aria, ma possono essere eliminati con prodotti appositi. Questo vale anche per la disinfezione del tuo condizionatore prima che l’estate piena arrivi a Milano e ti costringa ad accenderlo. Attenzione: non puoi sanificarlo con prodotti qualsiasi, perché rischieresti di danneggiare le parti più delicate. Scegli spray disinfettanti creati appositamente per gli impianti di climatizzazione casalinghi, che renderanno il tuo split come nuovo e permetteranno all’aria fresca di entrare in casa senza agenti patogeni.

Perché la pulizia del condizionatore è così importante?

L’aria che circola nell’impianto di climatizzazione riempie le stanze della tua abitazione o del tuo ufficio e viene respirata da tutti coloro che si trovano all’interno. Se è carica di polvere, piccoli microbi e agenti patogeni, può trasmettere malattie o provocare reazioni allergiche. Inoltre, respirare aria poco pulita provoca vertigini, giramenti di testa e malesseri generali che a lungo andare daranno problemi soprattutto a chi è già di per sé un soggetto fragile. Non rischiare di mettere in pericolo i tuoi cari. Bastano pochi passaggi, come hai visto, per far sì che l’aria che circola in casa sia pulita e sanificata e ridurre il rischio di malesseri. Una pulizia approfondita del condizionatore, la risoluzione di ostruzioni nelle tubature e la sanificazione finale rendono il tuo sistema perfettamente igienizzato e pronto all’uso.

E se il tuo condizionatore fosse obsoleto?

Ci sono situazioni in cui la pulizia non basta. Un motore fatiscente, filtri danneggiati e split che hanno più di 10 anni richiedono una vera e propria rinascita. Puoi approfittare di questo momento per cambiare del tutto il sistema di climatizzazione, facendo installare un condizionatore nella tua casa di Milano che sia nuovo e più efficiente. I modelli di recente realizzazione contengono speciali filtri anallergici e funzioni per la purificazione dell’aria che daranno sempre meno preoccupazioni ai proprietari di casa per il controllo della qualità dell’aria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>