Caminetti di design: Tetris e Libera di Horus

di Gianni Puglisi Commenta

Abbiamo già parlato dei biocaminetti. Sono un nuovo modo di intendere il riscaldamento di piccoli ambienti, funzionano bruciando l’etanolo e non producono nanoparticelle o anidride carbonica. Ma il grande vantaggio della scelta del biocaminetto è che si può installare in casa come una comune stufa, senza alcun bisogno di interventi murari e canna fumaria ed è anche un oggetto molto decorativo. Ne esistono di tantissime fatture, sono moderni e riescono davvero a dare carattere ad un ambiente. Nonostante da più parti potrete leggere che i biocaminetti non sono proprio il massimo della funzionalità, perchè riscaldano poco e sono alimentati con una sostanza che non è propriamente ecologica, io trovo che siano molto belli e che dal punto di vista decorativo siano una soluzione eccellente. Un esempio: i caminetti Tetris e Libera di Horus.

Riunirsi attorno al focolare nell’era della rivoluzione tecnologica: sembra voler dire questo il caminetto Tetris di Horus. Un sistema modulare, fatto di tavolini laccati in bianco e nero, oppure solo in bianco, che si possono disporre come preferite creando soluzioni praticamente infinite. Al centro di una zona living, il caminetto Tetris avrà la doppia funzione di caminetto e di tavolino basso.

Libera è una soluzione veramente originale perchè a differenza dei comuni caminetti non si installa al pavimento ma alla parete. Strano ma vero, il biocaminetto Libera di Horus è costituito da una parte modulare e da un apposito modulo che contiene il bruciatore. I moduli si possono comporre a seconda delle esigenze per creare mensole o librerie a seconda dell’ambiente in cui deve essere inserito. In questo modo potrete avere il caminetto di casa inserito tra i libri o i vasi.

Se anche voi volete riscaldare la vostra casa senza interventi e con un oggetto di design, potete scegliere tra le numerose proposte di Horus, molte delle quali sono anche abbastanza classiche e riproducono i comuni caminetti da muro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>