Le tende da sole rappresentano il prodotto di cui si ha bisogno quando si ha la necessità di limitare i raggi di sole in una casa molto esposta al fine di ridurre il calore negli ambienti interni. Grazie ad esse, inoltre, si ha l’opportunità di beneficiare di una zona d’ombra negli ambienti esterni.
Infatti, le tende da sole BT Group contribuiscono a ombreggiare qualsiasi ambiente esterno, sia che esso sia di pertinenza di un edificio privato, sia che esso faccia parte di un edificio commerciale.
Come sono fatte le tende da sole
Le tende da sole sono formate da strutture in alluminio pieghevoli, con bracci meccanici che garantiscono in automatico l’estensione e l’avvolgimento, oltre a un telo resistente adatto allo spazio di utilizzo. Le tende non si limitano a ombreggiare, ma svolgono anche altre funzioni; in particolare proteggono dai raggi UV, i quali rimangono bloccati dalle trame di tessuti molto fitte che non permettono loro di filtrare. Le tende, inoltre, impediscono che i serramenti si deteriorino, così che essi possano durare a lungo nel tempo. I raggi UV, infatti, non vanno a colpire direttamente i serramenti, i quali quindi non hanno bisogno di essere sostituiti a causa di una costante esposizione.
A che cosa servono
Le tende da sole possono essere installate negli ambienti esterni in varie posizioni, ma ovviamente devono esistere le condizioni ideali sia per l’installazione che per l’esposizione al sole. Esse garantiscono privacy, dal momento che all’interno dell’abitazione la visibilità è ridotta; inoltre contribuiscono a decorare e abbellire le facciate degli edifici, con un vasto assortimento di tessuti, di forme, di colori e di lunghezza. Ciò scaturisce in un design della struttura molto più gradevole. Con le tende da sole si può contare su tutta la riservatezza di cui si ha bisogno, visto che ci sono tende fitte a coprire le aperture principali delle abitazioni. Infine, questi prodotti limitano il surriscaldamento delle pareti e, di conseguenza, dei locali interni.
Dove si installano le tende da sole
È possibile installare le tende da sole sulle finestre, sui lucernari, sulle facciate con finestre e vetrate, sulle verande, sui terrazzi e sui balconi. Come si è visto, ci sono un sacco di buone ragioni per cui vale la pena di scegliere le tende da sole, che svolgono molteplici funzioni e, in più, costituiscono una fonte preziosa di risparmio energetico. È chiaro, infatti, che in presenza di un’ondata di calore le tende da sole aiutano a proteggersi rispetto alle temperature molto elevate: il che vuol dire poter usare i condizionatori in maniera meno frequente e, più in generale, avere la possibilità di vivere in maniera gratificante gli ambienti esterni di casa, grazie a una zona d’ombra gradevole e fresca.
Guida alla scelta
Per decidere di quale tipo di tenda da sole si ha bisogno è necessario tenere conto delle proprie esigenze ma anche delle caratteristiche degli ambienti esterni. Molto diffuse sono le tende da sole a braccio, consigliate per le verande, i portici, le terrazze, le finestre e gli spazi ampi; esse sono dotate di bracci che, in sincronia, si aprono e si chiudono, così che anche spazi di grandi dimensioni possano essere coperti in maniera omogenea e completa. Ne deriva una protezione modulare che, però, non impedisce l’ingresso della luce. In alternativa si può optare per le tende da sole a caduta, che si caratterizzano per un design verticale e sono in grado di adattarsi con facilità a porte e finestre; esse, inoltre, permettono di coprire aree non troppo grandi come verande e balconi.
Le tende da sole fisse e quelle a cappottina
Le tende da sole fisse, che sono chiamate anche pergotende, rappresentano una soluzione a metà strada fra le tende da sole permanenti e il pergolato, e nella maggior parte dei casi sono caratterizzate da una struttura in metallo o in legno. Si tratta di uno strumento ideale per vivere in maniera ottimale non solo le terrazze e i giardini, ma anche altri spazi esterni come i ristoranti, le piscine e i patii. Con le tende da sole a cappottina, infine, può essere coperta unicamente una porzione dell’ambiente esterno di una casa, che così risulta ombreggiata e con un tocco di stile.