Tapparelle elettriche con telecomando

di Antonio Morreale Commenta

 

 

Che noia alzare e abbassare ogni giorno le nostre tapparelle! Per gli amanti del comfort oggi la soluzione è molto semplice: automatizzare le tapparelle. Cosa rende comoda la gestione di tende e tapparelle in casa e in ufficio? L’automazione. Cosa permette il movimento delle tapparelle elettriche? Un motore elettrico.

Le tapparelle elettriche sono azionabili per mezzo di radiocomandi, trasmettitori e apparecchiature meteorologiche, anemometri, che attivano il motore alla chiusura nel caso di pioggia e vento e all’apertura nel caso di sole. Sicuramente vi starete già chiedendo se i prezzi sono alti e se bisognerebbe cambiare per forza tutta la tapparella; la risposta è no!

È possibile automatizzare le tapparelle già esistenti in modo facile, economico e veloce grazie alla possibilità di installare un sistema di automazione via radio con una centralina elettronica inserita nel motore tubolare. Questa operazione evita non solo la scomodità di compiere operazioni murarie (senza dubbio antiestetiche) per introdurre canaline per il passaggio di corde ma anche i costi alti.

C’è da dire che le tapparelle elettriche, come tanti altri componenti della domotica, vi evitano qualunque sforzo e assicurano la corretta chiusura dell’abitazione durante le vostre assenze. Ecco le principali curiosità sulle tapparelle automatizzate:

– si possono automatizzare tutte le tipologie di tapparelle;

– la tapparella può invertire il moto se entra in contatto con oggetti presenti sul davanzale in modo da garantire la sicurezza;

– il continuo monitoraggio dello sforzo consente di garantire un movimento continuo, preciso ed affidabile anche nel caso di superfici di attrito quali ghiaccio, ruggine e simili;

– nel caso di assenza della corrente è comunque possibile alzare o abbassare le tapparelle manualmente;

– la differenza sostanziale tra una soluzione di automazione con comando via filo ed una con comando via radio sta nella presenza o meno di fili e cavi elettrici; come già detto la soluzione con comando via radio è la più comoda, l’installazione è più veloce, evita di eseguire opere murarie e il comando è mobile tanto da permettere di manovrare le tapparelle anche attraverso una parete.

Se siete interessati, vi forniamo i nomi di alcuni produttori nonché rivenditori e installatori:

– Ljb

– Croci

– Elero

– Nice

– Somfy

– A.S.A. Avvolgibili Serrande Aurelia

Photo Credit: piermario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>