Giardino d’estate, arredare in semplici mosse

Per arredare un giardino d’estate bastano poche e semplici mosse. Partendo essenzialmente da tre elementi: lo stile, il budget e l’organizzazione.

Come arredare il giardino d’estate

Il giardino d’estate può trasformarsi in un’espressione estetica di livello sotto diversi punti di vista. Nonché diventare uno spazio importante per vivere la propria quotidianità. Soprattutto di sera quando il caldo scema e diventa piacevole vivere al’esterno. Scegliere come arredare passa attraverso gli elementi sopracitati, ma anche la consapevolezza di dover puntare su un arredamento di qualità e soprattutto resistente.

Sebbene concentriamo la nostra attenzione all’arredamento del giardino d’estate, non dobbiamo dimenticare che quel mobilio sarà chiamato a passare tempo all’esterno anche nel corso delle altre stagioni. E questo ovviamente lo porterà a essere sottoposto ad agenti atmosferici differenti.

Partiamo dal primo elemento: lo stile. Questo è importante perché espressione di ciò che ci piace e di come vorremmo arredato il nostro spazio verde. Non esiste un vero e proprio stile univoco per il giardino d’estate. Dobbiamo cercare qualcosa che unisca funzionalità all’estetica che noi preferiamo. Ovviamente legno, ferro battuto, particolari resine sono i materiali che più attirano l’attenzione quando si è alla ricerca di mobili da esterno. Sia per la loro resistenza sia per il loro aspetto.

Di solito la preferenza cade quasi senza compromessi o sullo stile romantico o su uno stile più squadrato e minimalista. Tutto dipende dall’approccio che, chi vuole arredare il giardino d’estate, decide di utilizzare. A prescindere da questo tipo di scelta, però, non bisogna dimenticare di ricercare funzionalità.

Trovare compromessi è possibile

Passiamo ora al budget. Si tratta dell’elemento più variabile con il quale si può avere a che fare. Ovviamente si può puntare a un arredamento low cost. Ma è evidente che maggiori saranno le risorse a disposizione più ampia sarà la scelta. Trovare un giusto compromesso passa nell’affidarsi ai negozi dell’usato che non di rado presentano, per quanto riguarda l’arredo esterno, delle vere e proprie occasioni.

Il budget deve rappresentare un elemento di sostegno e non una problematica. E quando si parla del giardino l’importante è verificare che ciò che si acquista abbia la giusta resistenza. Infine, ma non per importanza, un elemento importante per arredare il proprio giardino d’estate e l’organizzazione. È un po’ il fattore che riunisce due precedenti. E la ragione sta nel fatto che lavorando su questo aspetto è possibile non solo riuscire a mettere da parte il budget voluto ma anche ottenere di poter acquistare pezzi dello stile desiderato.

È un lavoro fine di equilibrio tra desiderio e sostanza capace di dare risultati incredibili.

Lascia un commento