Stile minimalista orientale e contaminazioni naturali

Una volta si era preparati a quello nordico: ora per ciò che riguarda l’arredamento lo stile minimalista più ricercato è senza dubbio quello orientale che va detto non ha nulla da invidiare a quello più comunemente utilizzato. E’ un trend che sta attirando molti consensi nel 2017.

Alcuni hanno deciso di chiamare questo nuovo modo di arredare le abitazioni “japanordic” ed è facilmente comprensibile perché questo sia accaduto: non è difficile riscontrare  nello stesso quelle che sono le ispirazioni dirette provenienti dal Giappone e quelle che sono definibili contaminazioni da parte dello stile nordico. Di certo decidere di arredare casa secondo questo stile è parte di una visione completamente basata sull’equilibrio, sulla ricerca della sostenibilità, e su quello che è il voler puntare sugli elementi fatti a mano e perfetti nella loro totale imperfezione. I mobili sono forti ma essenziali nel design proprio come vuole lo stile minimalista.

Altro punto di questo tipo di stile, e di gran lunga una delle tendenze del 2017? L’inserimento di elementi naturali come le piante. E non si parla di quella sporadica messa all’angolo, ma di una presenza massiccia: non importano la specie, le dimensioni, la provenienza ed addirittura non è necessario che poggino su una superficie. Esemplari pensili sono più che ben accetti. Ed attenzione, si tratta di un assunto valido non solo per gli elementi naturali esistenti: è la fantasia stessa delle piante su oggetti e carte da parati a rappresentare un must di quest’anno, ed in qualsiasi parte della casa senza alcuna limitazione.

 

Lascia un commento