Stile veneziano: cosa scegliere

di Valentina Cervelli Commenta

Spread the love

Lo stile veneziano è perfetto se si vuole arredare la propria abitazione con gusto ed eleganza ma senza risultare piatti e grigi.  L’importante per ottenere il giusto tono è legato alla comprensione del cosa scegliere di adatto per rispettare un simile stile.

Quando si sceglie di affidarsi allo stile veneziano per arredare la propria casa non si può prescindere dall’inserire al suo interno degli elementi dorati. Il color oro è sinonimo di opulenza, del richiamo ad un barocco che può essere rivisitato ora in chiave moderna affidandosi a toni metallizzati, anche e soprattutto per ciò che concerne i gadget da inserire nell’arredamento.

Giocare con i materiali è importanti, quel che è necessario è che la stanza venga illuminata da questa varietà cromatica: poco importa che si parli di un divano in broccato o di una lampada in metallo ed in resina. Per dare vita allo stile veneziano le linee devono essere assolutamente retrò e sinuose. In fin dei conti l’opulenza è caratterizzata da linee curve e morbide. Sfruttare a man bassa l’antiquariato è più che accettabile: non si può pensare di ricostruire lo stile veneziano senza puntare a qualche pezzo seriamente antico.

Un materiale che deve essere ampiamente sfruttato se si vuole arredare il proprio spazio in stile veneziano è il velluto: morbido, colorato e lucido in un certo senso. E’ il classico elemento che punta alla ricchezza ed alla magnificenza e che ben si sposa con la complessità di mobilio che questo stile richiede con i suoi elementi dorati. E’ fatto per chi ama osare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>