Complementi d’arredo ecologici ed originali in fibra di fico d’India con Sikalindi

di Gianni Puglisi 1

Arriva dalla terra calda del Salento Sikalindi, la linea d’arredo in fibra di fico d’india per pezzi unici e raffinati.

Sikalindi ha merito di aver individuato in un elemento spontaneamente presente sul territorio, come il fico d’india, una ricca risorsa da comprendere e sfruttare in maniera intelligente. Il fico d’India è infatti una pianta che si riproduce ad una velocità tale da renderne necessario lo sfoltimento e da questi scarti vegetali viene recuperato il materiale da costruzione per un’intera linea di mobili e complementi d’arredo ecologici.

Destinate al design, le fibre vengono estratte manualmente e con un procedimento brevettato, ancora verdi dalla pianta, così da rispettare il naturale ciclo di vita del fico d’India e non dover ricorrere all’uso di sostanze chimiche inquinanti. Sottoposte ad essiccamento, le fibre con una nuova consistenza, vengono lavorate secondo la tecnica dell’impiallacciatura, dando origine a fogli intrecciati e resistenti.

Le fibre del fico d’India disegnano le geometrie perfette della natura, proponendo trame e variazioni di tonalità diversamente irriproducibili. Grazie all’occhio esperto degli artigiani e alla sensibilità che solo l’esperienza assicura, nasce ogni volta un prodotto unico e autentico.

Alla tradizione della lavorazione manuale, si aggiunge la precisione dell’alta tecnologia, mediante la quale vengono definite le sagome dei pezzi e la calibratura delle parti, per terminare con una finitura artigianale. L’ultimo passaggio infatti, prevede la pittura a mano che serve a mantenere inalterato l’aspetto naturale delle fibre di fico d’India e insieme a preservare le superfici dall’usura del tempo.

La collezione è ricca di soluzioni diversificate, si passa dai tavoli da salotto, alle sedute per arrivare ad una linea di complementi e accessori che includono cornici per specchi, vassoi, vasi e pannelli decorativi. Non manca una produzione destinata ad architetti, designer o arredatori, di pannelli semilavorati. Forniti nelle dimensioni richieste e con parti grezze, sono pensati per trovare la massima possibilità di applicazione nei progetti di arredo.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>