Schermatura solare: cosa è ed a cosa serve

di Valentina Cervelli Commenta

Cosa è una schermatura solare e a cosa serve? Per poter contare su una casa fresca e piacevole da vivere questo tipo di complemento diventa, soprattutto nel periodo estivo, un must have da selezionare con cura adattandolo alle proprie esigenze.

Cosa è la schermatura solare

La schermatura solare, come il nome stesso fa intendere, è qualcosa che serve a proteggere l’abitazione dai raggi solari e quindi dal calore: ciò consente di poter contare su una casa il più possibile fresca o comunque evitare che si surriscaldi troppo portando ad un maggiore consumo energetico nel tentativo di raffreddarla. Ovviamente esistono diversi tipi di schermature solari: le più utilizzate sono le persiane, seguite dagli scuri, dalle veneziane sia interne che esterne e dai frangisole. Importante: devono essere annoverate tra le schermature anche le pergole e le tende.

A seconda delle proprie esigenze di protezione si dovrà optare per lo strumento più adatto da installare: di solito le persiane risultano essere sufficienti, ma non bisogna disdegnare assolutamente l’installazione di frangisole, più adatti se si hanno delle ampie vetrate da coprire, o le veneziane. Soprattutto quest’ultime sono in grado di adattarsi, se interne, a moltissimi stili riuscendo a soddisfare sia le esigenze tecniche che quelle estetiche della propria casa.

Persiane come schermatura solare

Le persiane sono senza dubbio l’elemento più diffuso in tutte le case in materia di schermatura solare. E’ la loro capacità di proteggere dalla luce e dal calore ed il loro rapporto qualità prezzo a renderle dei complementi di arredo irrinunciabili, sopratutto quelle di “nuova generazione” più funzionali e versatili rispetto al passato.

Gli infissi di ultima generazione presentano infatti dei vetri isolanti, telai a taglio termico e microventilazione al fine di rendere possibile un ricambio d’aria degno di questo nome: aggiungendo a tale base delle persiane altrettanto avanzate è possibile schermare la propria casa in modo adeguato senza incorrere in troppi problemi. Va ricordato che le persiane possono essere a battente, la libro, scorrevoli, a scomparsa o avvolgibili e questa grande varietà consente loro di adattarsi in modo perfetto a qualsiasi tipo di finestra. La scelta migliore da ogni punto di vista? E’ quella delle persiane in acciaio o in alluminio termoisolanti che non solo sono perfette dal punto di vista tecnico ma possono anche essere personalizzate per colore e finitura.

Bonus: acquisto e posa in opera delle schermature solari sono detraibili in base all’allegato M del Dlgs n. 311/2006 per le nuove installazioni e per le sostituzioni, per un’aliquota del 50% della spesa sostenuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>