Una nuvola come parasole, il progetto ad energia solare di Toer

di Gianni Puglisi Commenta

Cumulus Parasol è un parasole progettato dallo studio Toer, adatto a tutti gli spazi aperti per ripararsi dal sole della bella stagione in arrivo.

Toer è un brand dei Paesi Bassi che supporta vari marchi nella comunicazione legata soprattutto ad eventi e manifestazioni, con un’esperienza annuale nel campo del design e della grafica espressa in una variegata collezione di prodotti che misurano la sensibilità e lo spirito di ricerca che ne caratterizza la filosofia progettuale.

La novità è lo sfruttamento dell’energia solare che rende il parasole praticamente autonomo. Non appena il sole comincia a splendere raggiungendolo con i suoi raggi, Parasol si gonfia assumendo la forma di una nuvola morbida e leggera sotto cui ripararsi dal caldo.

Questo meccanismo è reso possibile dalla presenza di pannelli solari montati sulla parte esterna e superiore del parasole. Alla presenza dei raggi solari, questi sono in grado, con l’energia accumulata, di alimentare e avviare la ventola che gonfia l’ombrellone. Al tramontare del sole il parasole si sgonfia, ma può essere attivato e disattivato manualmente, con un interruttore integrato.

Il tempo impiegato per gonfiarsi e sgonfiarsi  è di circa 20 secondi, quindi un processo quasi immediato. La nube che costituisce il corpo del parasole non è stata progettata con una struttura metallica che ne costituisce l’anima, ma coerentemente con il concept creativo, è una forma leggera e aerodinamica con un’ottima capacità di resistenza alle sollecitazioni del vento.

Adatto ad un clima mediterraneo, il parasole aperto ha un diametro di due metri e la superficie è realizzata in nylon rivestito di silicone. Sfruttando le prestazioni date dalla combinazione di questi due materiali, Toer ha realizzato un prodotto per esterni molto funzionale. Durevole e impermeabile all’acqua il progetto vanta un design armonico ed affascinante che propone l’arrivo di una nuvola a proteggerci dal sole.

Lo Studio Toer sarà presente con il suo Cumulus Parasol al Salone del Mobile 2014 e tutti i prodotti sono acquistabili anche on line sul sito ufficiale.

Foto | studio toer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>