Qual è l’arredamento migliore per il giardino con piscina?

di Gianni Puglisi 4

Spread the love

Il giardino è un sogno per molte persone che possiedono una casa ma ambiscono ad un posto deputato esclusivamente al relax. Se poi il giardino ha anche la piscina, il sogno è completo, ma in questo caso qual è l’arredamento migliore?

Anche arredare un giardino può diventare complicato se si tiene conto di tutti i particolari utili a renderlo un posto dedicato al relax, un angolo domestico di paradiso. Il giardino con piscina, in genere, può averlo chi ha un giardino di ampia metratura in grado di accogliere non solo lo specchio d’acqua artificiale, ma anche due zone specifiche: l’accoglienza e il bordo vasca.

Il gusto personale è importante per far sì che il giardino rispecchi la personalità del suo proprietario ma poi bisogna anche scegliere uno stile che renda il giardino adatto a più momenti e in armonia con il resto della casa.

In genere, il consiglio è quello di prevedere due tipi di sedute diverse. A bordo vasca, per esempio sono preferibili delle sedute comode e accoglienti, adatte a prendere il sole. Non devono quindi mancare sdraio, lettini e ombrelloni facilmente trasportabili da una parte all’altra della piscina. Molti scelgono lo stile etnico, richiamando alla memoria l’atmosfera delle spiagge tropicali.

Ben diverso deve essere l’arredamento per la zona dell’accoglienza dove i tavoli e le sedie devono essere coordinati e accompagnati da qualche elemento di teleria che sottolinea la ricercatezza dell’arredatore. Nella zona dell’accoglienza va per la maggiore lo stile parigino, quello che richiama alla memoria l’ambiente dei bistrot con sedie in ferro magari colorate.

Un particolare cui fare molta attenzione nell’arredare un giardino con piscina, è l’illuminazione. Usare il giardino anche all’imbrunire può essere davvero romantico. Generalmente, per dare rilevanza all’arredo e garantire un’atmosfera riposante sono usate lampade segnapasso, faretti, lampioncini di diverso colore me sempre non troppo luminescenti.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>