Organizzare il ripostiglio, i consigli utili

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Ogni volta che si pensa al ripostiglio si tiene in considerazione che bisogna sfruttare al massimo lo spazio garantendo sempre l’ordine della stanza che, per piccola che voglia essere, potrà contenere molte più cose se organizzata alla perfezione. Ecco allora qualche consiglio utile per realizzare il ripostiglio dei sogni. 

Nel ripostiglio, in genere, ci vanno a finire tutti gli accessori che non si usano per un lungo periodo di tempo. Per esempio ci vanno a finire degli oggetti stagionali. Immaginate di avere l’attrezzatura per il mare. D’inverno dove va a finire? Tutto quello che deve essere messo in uno sgabuzzino, in un ripostiglio o in una cantina, deve essere isolato, sigillato dove possibile in modo da evitare che sia invaso dalla polvere, dalla sporcizia o peggio dalle macchie di muffa. Il consiglio è sempre quello di areare parecchio l’ambiente. Ma come deve essere il ripostiglio?

Deve essere arredato in modo semplice e funzionale. Rispettando questi principi si può sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione. Sono dei grandi classici gli scaffali semplici in metallo. Attenzione però a scegliere quelli più resistenti e posizionare correttamente le vostre cose, dedicando i piani alti alle cose leggere e quelli bassi alle cose più pensanti. Se negli scaffali potete posizionare dei contenitori con coperchio, il gioco è fatto.

Il tocco raffinato potrebbe essere nella realizzazione di un telo coprente nella parte anteriore della scaffalatura. Una tenda protettiva sembra poco ma può dare anche un po’ di colore alla stanza che per sua natura sarà angusta e senza luce. C’è chi nel ripostiglio mette anche tutti i mobili che non usa più in casa. L’idea è ottima ma occorre sempre organizzare in modo funzionare spazi e volumi. Se poi nello sgabuzzino tenete anche le provviste allora ricordate di metterle sempre in un ambiente separato da tutto il resto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>