Mobili in cartone per la casa, idea di design

di Valentina Cervelli Commenta

Un paio di anni fa rappresentavano l’eccezione, quel guizzo particolare che attirava l’attenzione: ora i mobili in cartone stanno man mano convincendo sempre di più architetti e designer a selezionarli per dare alla casa un tocco diverso dal solito.

Dai prototipi alle collezioni

Un tempo, quando si sperimentava in tal senso per le prime volte, i mobili in cartone non erano eccessivamente piacevoli a livello estetico: nella necessità di trovare una formula che concedesse di poter contare su complementi d’arredo solidi e resistenti, l’aspetto passava in secondo piano dando al mobilio un aspetto povero e non molto attraente. Con il passare del tempo i produttori interessati a questa nicchia del settore hanno lavorato in modo tale da perfezionare l’immagine ottenendo un mobile completo da ogni punto di vista ed aprendo il proprio mercato ad una clientela più estesa. Non bisogna infatti dimenticare che i mobili in cartone sono da considerare dei beni totalmente sostenibili e riciclabili e di conseguenza pensati per rispettare l’ambiente.

La maggiore ricercatezza estetica ha poi portato alla creazione di vere e proprie opere di design, originali e di aspetto non scontato, perfette per dare personalità alla propria abitazione.

Tecnologie innovative per mobili di cartone

Una delle caratteristiche più interessanti, a livello tecnico, riguarda il fatto che per essere costruiti sia resistenti che piacevoli a livello estetico, i mobili di cartone sono realizzati con tecnologie innovative che non contengono collanti. Niente chimica, solo meccanica: i loro sistemi di assemblaggio si basano solo su incastro e piegatura. Il progetto iniziale diventa quindi importantissimo: tocca al designer mettere a punto grazie a creatività e bravura, qualcosa che possa essere usato come una sedia, un tavolo, librerie e qualsiasi altro complemento d’arredo. E’ in questo che consta buona parte della ricercatezza espressa da tutti quegli interlocutori che hanno deciso di promuovere e mettere a disposizione della propria clientela questa tipologia di mobili molto particolare. Puntare su questa tipologia di arredo senza dubbio rispetta l’ambiente e consente di poter contare su mobili di design dall’estetica incredibile e dalla versatilità ampia. Non bisogna avere paura che siano poco esistenti: alcune sedie sono in grado addirittura di sostenere fino a due quintali di peso, ma rimane importante, per non avere problemi, accertarsi prima dell’acquisto delle specifiche relative alla resistenza ed alla qualità del prodotto.

In questo modo si potrà avere la certezza di aver fatto un acquisto valido e di qualità, che consenta di sfruttare appieno la leggerezza e la bellezza dei mobili di cartone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>