Mise en place: l’importanza di piatti e bicchieri per una tavola impeccabile

di Designer Commenta

Spread the love

Per godere di tutto il piacere che la cucina di qualità può offrire, è di estrema importanza prestare il massimo riguardo anche all’aspetto estetico e visuale, ovvero a quella che si definisce tecnicamente la mise en place, l’allestimento completo e accurato della tavola, dalla scelta della tovaglia, al posizionamento delle stoviglie, alle decorazioni.

Mise en place

In genere, l’abitudine è quella di apparecchiare rapidamente la tavola, riservando poca attenzione agli abbinamenti di forme, colori e materiali, ma sarebbe bene iniziare a curare di più l’estetica della tavola, considerando che assaporare e degustare sono esperienze che coinvolgono tutti i cinque sensi.

Mangiare seduti davanti ad una tavola perfetta, decorata con eleganza, non è solo un segno di stile, ma il risultato di un vero e proprio progetto di design, dove la scelta di ogni elemento proviene da un lavoro di ricerca e dallo studio sia delle tendenze che del contesto di riferimento. In questo contesto, quindi, la scelta delle stoviglie con cui apparecchiare la tavola diventa fondamentale.

Per trovare articoli unici e di qualità è opportuno rivolgersi a rivenditori specializzati come, ad esempio, lo store di Ferramenta Vanoli dove è possibile acquistare piatti e bicchieri online per poter creare un’atmosfera unica, raffinata e personale nella propria casa.

Allestire una tavola d’autore: qualche suggerimento utile

Una tavola perfetta, piacevole da vedere, confortevole ed elegante richiede molta attenzione sia nella ricerca e scelta di ogni oggetto, sia nella successiva disposizione. Deve creare un effetto di armonia ed equilibrio con l’arredamento, trasmettere una sensazione gradevole, offrire una scenografia originale ed elegante e rendere l’esperienza della tavola un vero piacere anche per gli occhi.

Disporre con precisione ogni singolo elemento

In una mise en place ideale è necessario rispettare le posizioni di piatti, bicchieri, posateria e accessori secondo la tradizione: cucchiaio (solo se necessario) e coltello (con lama verso l’interno) a destra del piatto, forchetta (o forchette) a sinistra, bicchieri sopra al coltello, piattino del pane sopra alle forchette. In alternativa, il pane può essere disposto in un cestino.

Dove posizionare il tovagliolo

Il tovagliolo può stare a sinistra del piatto, appena prima delle posate, tuttavia per chi vuole aggiungere alla tavola un tocco di eleganza in più, un’ottima idea è quella di disporlo sul piatto piegato ad origami.

Decorazione del tavolo

Per impreziosire l’opera della mise en place, si può pensare inoltre di collocare qualche decorazione, ad esempio un centrotavola floreale, un portacandele in stile con la posateria, un cestino di fiori o di frutta per una tavola più fresca e country chic, un vaso in vetro o in ceramica con una rosa o un’orchidea. Le possibilità sono tantissime e permettono di soddisfare ogni preferenza ed esigenza di stile, in sintonia con l’ambiente.

Quale tessuto scegliere per la tovaglia

Una semplice tovaglia in cotone bianca, con decorazioni tono su tono, è una soluzione sempre attuale e di grande effetto. Per aggiungere un po’ di creatività in più, si può scegliere la tovaglia decorata da ricami o stampe che si armonizzino con i colori dei piatti, oppure in una tinta diversa dal bianco.

Un effetto molto raffinato e originale è dato dal contrasto tra la tinta della tovaglia e quella dei piatti: ad esempio, una tovaglia blu chiaro accompagnata da piatti bianchi o in una sfumatura giallo / arancio è l’ideale per una tavola estiva dal magnifico effetto mediterraneo.

Quando ricorrere agli accessori monouso

Nelle grandi occasioni, e comunque per una tavola elegante, non si dovrebbero utilizzare tovaglioli di carta né piatti, bicchieri e posate monouso.

Tuttavia, in momenti particolari, ad esempio nel caso in cui vi siano molti ospiti, questa potrebbe essere la soluzione migliore. In questo caso, si raccomanda di scegliere solo accessori della migliore qualità: tovaglie in tessuto non tessuto, tovaglioli monouso di grandi dimensioni e piatti in materiale riciclabile o biodegradabile sono oggi disponibili in tanti colori e fantasie e, con un po’ di creatività, consentono di ottenere un effetto molto piacevole e raffinato. Per completare l’opera, si può decorarela tavola con origami in carta e catene luminose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>