Le lampade a sospensione sono in grado di creare un ambiente confortevole e affascinante. Sono un richiamo importante all’interno dell’ambiente che si arreda e una testimonianza di design e gusto.
Esistono tanti modelli di lampade a sospensione: vintage, classici, retrò, moderni o contemporanei. La cosa più importante è scegliere il modello migliore in base all’arredamento proposto e alle proprie necessità.
Caratteristiche principali delle lampade a sospensione
Le lampade a sospensione sono un tipo di sistema di illuminazione specifico che hanno come scopo quello non solo di illuminare ma anche di impreziosire l’ambiente nel quale sono posizionate.
Le lampade sospese sono state una vera e propria rivoluzione nel momento in cui si è iniziato a produrle passando dai lampadari classici a quelli moderni che hanno ereditato la funzionalità di quelle vintage ma non il loro stile.
Oggi queste lampade sono diventate sempre più protagoniste dell’arredo degli ambienti domestici principalmente delle stanze come la cucina, il soggiorno oppure un open space. Inoltre, sono ideali per riuscire a rendere l’ambiente più personale e di design.
Oltre che per le case e gli appartamenti le lampade a sospensione sono anche le protagoniste principali dell’arredo di uffici e sale riunioni.
Posizionamento delle lampade a sospensione: a quale altezza posizionarle?
Le lampade a sospensione devono essere posizionate ad un’altezza specifica in base a ciò che risulta più gradevole per l’arredamento del proprio ambiente.
Una lampada a sospensione non deve essere posizionata troppo in basso, soprattutto se è sopra al tavolo, in quanto potrebbe rovinare la visuale.
La lampada deve essere posizionata dagli 80 cm al metro sopra il tavolo. Il consiglio, soprattutto se si posiziona sopra un tavolo è quello di scegliere una lampada regolabile.
Lampade a sospensione: le tendenze degli ultimi anni
Le ultime tendenze nel mondo del design delle lampade a sospensione vedono prodotti realizzati principalmente con materiali come l’acciaio oppure naturali come il legno, ma anche il vetro, il tessuto e il calcestruzzo. Tra le principali tendenze del settore ci sono i lampadari dalle linee e dal design minimal.
Nel corso degli ultimi anni, inoltre, sono sempre più richieste le lampade con tecnologie LED che permettono di sbizzarrirsi al massimo con lo stile e anche con la creazione delle varie luci e varietà di design estetico.
I modelli che hanno fatto la storia delle lampade a sospensione
Ci sono alcuni moderni che hanno fatto la storia dei lampadari a sospensione. Le lampade sospese sono entrate nel mondo del design fin dagli anni ’50 trovando poi modelli sempre più peculiari e moderni avvicinandoci agli anni del 2000. Ma vediamo insieme alcuni dei modelli che hanno fatto la storia delle lampade sospese.
PH Artichoke di Poul Henningsen
Una delle lampade di design più conosciute e apprezzate verso la fine degli anni ’60, precisamente nel 1958, è tra quelle più conosciute per la sua forma caratteristica a forma di carciofo con una cascata di paralumi a persiana color rame. Il complemento d’arredo è stato realizzato da Poul Henningsen architetto appassionato è stato prodotto dalla Louis Poulsen Lighting di Copenaghen.
Super Egg Pendant di Piet Hein
Un lampadario creato nel 1965 in stile minimal realizzato da Piet Hein scienziato e inventore, stiamo parlando di un autore eccellente e geniale che ha realizzato una linea di design progettata a partire dalla forma di un super ellisse. La forma presenta la transizione ideale tra un cerchio e un rettangolo. Un esempio di arte contemporanea con lampade di design dalle linee morbide e semplici.
Zettel’z di Ingo Maurer, 1998
Tra i modelli che si possono nominare nella storia del design è quello studiato da Ingo Maurer nel 1998. Il designer di luci tedesco ha creato un lampadario in grado di diffondere la luce mediante dei piccoli fogli in carta giapponese che veniva personalizzato con disegni e scritture. La creazione della lampada è stata pensata in due differenti dimensioni: la 6 più grande e la 5 la più piccola. La struttura portante è realizzata con acciaio inossidabile e vetro termoresistente. I fogli di carta appesi lasciano una libera interpretazione.