5 colori per apparecchiare la tavola delle feste

di Gianni Puglisi Commenta

Per le feste non è importante fare tutte ma proprio tutte le decorazioni che avete in mente, anche perché potreste non avere il tempo che avevate immaginato di avere a disposizione. Potete invece giocare con i colori e noi ve ne proponiamo almeno 5 che garantiscono di rendere la tavola in linea con lo spirito natalizio

Il primo colore che vi chiediamo di usare sulle vostre tavole è senz’altro il verde e se proprio volete essere originali nella realizzazione dei centrotavola o dei segnaposto, dovete provare ad usare l’agrifoglio. Questo, unito ad un rametto di sempre verde, anche finto e incollato a pigne e nastrini di raso rosso, sono di sicuro effetto. Il segnaposto è un dettaglio ma può fare la differenza.

Volete che il vostro Natale sia più delicato del solito? Avete bisogno di qualcosa di diverso, di calmante? Allora vi proponiamo uno stile cromatico che giochi con le nuance di rosa e viola. Se avete dei bicchieri lilla e dei piatti con decorazioni in rosa antico, non vi manca altro che un bel mazzetto di rose fresche in tavola. Sparpagliate i petali e assaporatene il profumo. Sarà un Natale senz’altro di relax.

L’oro, di solito, a Natale non manca mai ma rischia di essere stucchevole con i sottopiatti che spesso trovate anche a poco prezzo. L’eleganza di questo colore nobile invece può essere sottolineata dall’abbinamento con il nero dei bicchieri o dei sottopiatti. Non tutto nero e oro, naturalmente ma anche il bianco, magari per la tovaglia. Sarete raffinati e festaioli al tempo stesso.

L’arancia come frutto è molto invernale, perché non far diventare allora l’arancione un colore dominante dell’arredo natalizio. In abbinamento all’oro di cui sopra, su tovaglie beige rende la vostra tavola senz’altro originale ricca di calore.

Non possiamo dimenticare il rosso che è il colore più natalizio che ci sia: è allegro, si abbina bene con il bianco e con l’oro, rende la tavola ricca di sorrisi. Ma attenzione a non esagerare: si abbina con tutto ma non tutto deve essere portato sulla vostra tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>