Libreria componibile Free Port: scaffali e contenitori

di Gianni Puglisi 1

Se guardate l’immagine vi renderete subito conto che siamo davanti a qualcosa di più che una normale libreria. Ci sono mensole, ripiani, ma anche dei veri e propri contenitori, grandi o a piccoli cubetti. Il designer Martì Guixè ha pensato in grande quando ha ideato questa libreria componibile. Del resto lui stesso ama dire di sè che rifiuta l’etichetta di designer e preferisce quella di “creatore atipico”. Quindi, perchè le sue librerie dovrebbero avere sempre la stessa noiosa forma? E’ molto meglio se si possono comporre e personalizzare a proprio gusto e renderle più versatili inserendo altri elementi oltre alle comuni mensole.

Free Port è una libreria modulare concepita come una aggregazione di contenitori di varie forme e dimensioni, dalle comuni mensole agli elementi contenitori a cubetto con varie funzioni. Come un vero mobile modulare, la libreria Free Port è stata pensata come elemento da posizionare a parete ma anche come libreria free-stading, da mettere ad esempio al centro di una stanza. E poi il suo stile semplice la rende adatta a connotare spazi di natura e stile differenti, anche ad esempio come elemento isola. Inoltre siccome è un mobile componibile lo si può comporre in una versione doppia o con un maggior numero di pezzi, semplicemente sovrapponendo degli altri elementi. Le configurazioni possibili sono tantissime.

Free Port è costruita in moduli MDF. Le parti esterne sono laccate di bianco lucido mentre le parti interne e i bordi sono realizzati in diversi tipi di laminato con effetto legno. Le ante dei blocchi chiusi sono in MDF laccato lucido nella parte esterna e opaco nella parte interna. Anche i ripiani sono in MDF, rivestiti con differenti tipi di laminato effetto legno. Le gambe sono in alluminio pressofuso o tubi in acciaio laccato marrone scuro lucido. Gli elementi di fissaggio a croce sono realizzati in alluminio anodizzato.

Photo Credit| BdBarcellona

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>