Letto alla francese: conosciamolo meglio

Cosa è il letto alla francese? Esso è più grande di un letto singolo e di quello ad una piazza e mezza ma più piccolo di un letto matrimoniale. Spesso e volentieri è possibile trovare questa dicitura all’interno della descrizione delle stanze di hotel: scopriamone di più.

Partiamo dalle misure: quelle standard di un letto alla francese sono 140 cm x 190 cm. Si tratta essenzialmente di un’indicazione che può variare a seconda dei produttori ma che rimane più o meno compresa tra i 138 cm x 198 cm ed i 142 cm x 205 cm. Queste misure ovviamente riguardano la grandezza del materasso e non l’ingombro totale del letto stesso nella camera. Esso è la scelta perfetta se si dorme da soli e si ha la necessità di avere tanto spazio a disposizione o se si ha una camera singola dalle dimensioni abbastanza generose ma non tanto grande da poter contenere con comodità un letto matrimoniale.

Questo letto va bene anche se si dorme in coppia e si ama dormire l’uno molto vicino all’altro. Come anticipato esso è molto diffuso sia nelle camere d’albergo singole che matrimoniali negli hotel internazionali per un fattore di comodità. Di solito è molto utilizzato anche nelle stanze di quelle coppie che preferiscono dormire in camere separate che desiderano comunque avere spazio a sufficienza per dormire con il partner.

Questo tipo di letto, come tutti gli altri, può essere dotato di uno spazio contenitore per porvi dentro lenzuoli, gadget che non si usano: una scelta perfetta se si ha la necessità di risparmiare dello spazio. Piccolo consiglio: a livello di design sempre meglio scegliere una tipologia imbottita piuttosto che una semplice.

Lascia un commento