Le migliori da piante da usare per rendere più green i vostri tetti

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Non tutte le piante sono adatte per il vostro tetto e non perché non sia bello avere dei bei vasi di fiori da mostrare al grande pubblico ma per via del fatto che il green roof richiede attenzione.Il Giardino Botanico di Chicago ha specificato le piante più adatte a chi ha il pollice verde ad alta quota. 

La ricerca condotta dal Giardino Botanico di Chicago ha portato all’individuazione delle migliori piante da utilizzare sui tetti delle case, ovvero ha portato alla definizione del verde più adatto ai green roof che stanno spopolando anche nel nostro Paese.

Sono state messe sotto la lente d’ingrandimento ben 216 specie di piante e lo studio è stato molto approfondito. Si è cercato di valutare quale specie siano maggiormente adatte ai tetti verdi intensivi o estensivi. Bisogna infatti considerare che sui tetti di una casa è possibile creare uno strato di terra da 7 a 14 centimetri per lo sfruttamento intensivo oppure uno strato di terra da 15 a 20 centimetri per lo sfruttamento estensivo del tetto.

Le analisi sono state condotte da specialisti del settore che operano presso il Conservation Science Center Plant, un laboratorio certificato LEED Gold della superficie di ben 3500 mq, con due tetti verdi da 750 mq, esposti uno a nord ed uno a sud.

Cosa bisogna valutare prima di farsi un orto o un giardino sul tetto? La temperatura dell’aria interna sotto il piano di calpestio del tetto e quella esterna sopra il suolo o sopra il tetto rialzato. Poi bisogna valutare la temperatura del suolo a varie profondità e l’isolamento del tetto, il flusso di calore del suolo, la radiazione solare, l’umidità e il vento sopra il tetto rialzato nonché le precipitazioni.

Alla fine di giochi sono state individuate soltanto 9 specie vegetali che raggiungono il punteggio massimo e hanno dato prova di adattamento e sopravvivenza a questo tipo di sperimentazione: Antennaria dioica, Calamintha Nepeta ssp. Nepeta, Juniperus chinensis var. sargentii ‘Viridis”, Phlox sublata “Apple Blossom”, Phlox subulata “Emerald Blue”, Phlox subulata “Snowflake”, Rhus aromatica “Gro-Low”, Sporobolus heterolepis, Sporobolus heterolepis “Tara”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>