L’arte di arredare s’impara dal catalogo di Fornasetti

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Siamo agli sgoccioli del 2014 e c’è chi presenta il catalogo dell’anno, quello che dovrebbe accompagnare i clienti nella scelta dei componenti d’arredo per l’autunno e l’inverno. In questi giorni presenta il suo catalogo anche Fornasetti.

Fornasetti è caratteristico nella sua proposta perché pur puntando fino allo stremo delle forze verso il design contemporaneo, farcisce i prodotti di citazioni classiche. Emblematica in tal senso la collezione Forsanetti 2014.

I complementi d’arredo, gli accessori per la casa di questa azienda sono indicati per chi vuole stupire, vuole violare il senso comune di una stanza, mostrando la profondità di una ricerca estetica che va avanti da diversi anni. Il leit motive della stagione sono i volti femminili che diventano simbolo della femminilità e li ritroviamo nei vasi, nelle ceramiche, perfino nelle serrature.

Il fatto che siano presenti molti oggetti di ceramica, fa sì che il richiamo alla tradizione locale sia molto pregnante. Il risultato è un design classico su oggetti raffinati e contemporanei. L’effetto è elegante ma anche ironico. Oggetti come questi, difficilmente passano inosservati. Peccato che poi si ecceda sempre nella ricerca e chi vuole tenersi alla larga dagli eccessi potrebbe non apprezzare i grafismi sulla porcellana e l’avanguardia nelle rappresentazioni sui quadri.

Nel catalogo Forsanetti 2014 sono proposti molti oggetti d’arredo ricercati ed artistici che creano un ambiente stimolante dal punto di vista intellettuale, che suggeriscono un’atmosfera in continua evoluzione. I buffet sono realizzati in varie dimensioni, perfino le credenze che riprendono i tratti caratteristici della produzione di Forsanetti, tra cui il volto di Lina Cavalieri sullo sfondo.

La bizzaria trova casa in questo catalogo particolare ed eccentrico che regala agli appassionati di arte molti spunti anche per provocare e divertire con il design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>