Come creare una libreria con cassette di legno

di Valentina Cervelli Commenta

Come creare una libreria con cassette di legno? Il riciclo creativo è una delle tendenze più interessanti degli ultimi anni, perfetta per ottenere in pieno low cost anche tipologie di arredamento interessanti. Scopriamo insieme come regolarci con questo task del fai da te.

Librerie a tutta parete, perchè sceglierle

La cosa interessante del comporre una libreria con le cassette di legno consta nel fatto che se ben scelte e posizionate possono passare una volta riempite dei libri e degli accessori posseduti come dei complementi d’arredo di design, nonostante il loro costo irrisorio. Parliamo proprio delle cassette in legno che di solito contengono frutta e verdura: non serve molto per aggiungere quelle piccole migliorie tali da consentire un loro utilizzo all’interno della casa.

Se si vuole inserire la libreria all’interno di un contesto minimalista o industrial il legno può essere lasciato così come è o accompagnato da un po’ di smalto trasparente: in alternativa può essere levigato e pitturato con cura prima dell’utilizzo.  Ovviamente per farlo serve della carta vetrata molto sottile che possa rendere le superfici lisce, dopodiché si può passare una mano di smalto o vernice a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Come è importante agire sull’esterno della cassetta altrettanto bisogna fare all’interno avendo cura, una volta finito il lavoro di lasciare asciugare le cassette almeno per 24 ore prima di iniziare ad utilizzarle. Per creare la struttura e renderla stabile bastano dei chiodini e della colla vinilica: il consiglio è quello di creare una struttura eclettica ma solida in grado di contenere libri ma anche accessori che si vogliono mettere in mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>