Come sistemare il bagno per gli anziani

di Valentina Cervelli Commenta

Come sistemare il bagno per gli anziani? Con il passare delle età cambiano quasi sempre le condizioni di deambulazione e con essere le esigenze logistiche delle persone, soprattutto in bagno. Vediamo come regolarci.

Potrà sembrare esagerato, ma il consiglio è quello di provvedere ad una nuova progettazione e ristrutturazione dello stesso: è l’unico modo e la possibilità migliore di ottenere un bagno che possegga le caratteristiche necessarie per sostenere le attività che una persona anziana necessita di eseguire al suo interno. Ovviamente una delle principali problematiche riguarda l’uso di doccia o vasca da bagno ed è in particolare quella che spesso porta ad una rivisitazione del bagno di per se stesso.

Anche nel caso la stessa possa contare su un aiuto per muoversi all’interno dello stesso. Quali sono gli interventi da eseguire? La prima cosa da fare è modificare i sanitari in modo che siano di più facile accesso, magari installando dei supporti che consentano alla persona di sedersi con più facilità. E la seconda è quella di puntare all’installazione delle vasche con porta, che si adattano perfettamente a sopperire alle esigenze di anziani e disabili per ciò che concerne un uso autonomo del servizio. Esse posseggono specifiche caratteristiche strutturali (misure, accessibilità) perfetti per tutti coloro che possono aver bisogno di soluzioni alternative rispetto a quelle classiche.

Il fatto che sempre più persone optino, anche per semplice comodità, su soluzioni del genere ha portato i produttori di vasche a dare vita a soluzioni non solo logisticamente ottimali ma anche esteticamente perfette a tal punto di rendere disponibili modelli capaci di adattarsi ad ogni stile.

Photo Credit | To access

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>