Montascale per anziani, realtà sempre più frequente

di Gianni Puglisi Commenta

Avete mai immaginato di poter dotare di un montascale per anziani l’abitazione in uso ai vostri genitori o ai vostri nonni? Questa tipologia di spesa viene tenuta in considerazione in maniera sempre più frequente dalle nuove generazioni: i nostri cari non devono mancare di alcun confort, e non è giusto rendere loro la vita difficile, nella salita e nella discesa delle abitazioni, solo perché non siamo in grado di dare loro un aiuto.

In particolare, specie nei paesi o nei piccoli centri abitati, sono presenti numerose abitazioni più datate che si sviluppano, in altezza, su più piani. A volte, il piano terra, inizialmente adibito a magazzino, o garage, diventa un comodo soggiorno, mentre le camere da letto vengono create sul piano superiore. Questo tipo di organizzazione domestica è proprio quella delle case più vecchie abitate dagli anziani, ove la presenza di una scala interna è pressoché d’obbligo.

Inoltre, molte persone più avanti con gli anni, non sono più in possesso di un’adeguata mobilità, hanno manifestato degli handicap o comunque dei problemi fisici tali da rendere una vera impresa anche una salita, o addirittura una discesa da una scala.

Secondo le normative vigenti, e la legge di stabilità 2014, fino al 31.12.2016 sono possibili le detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie. E’ previsto fino al 50% della spesa rimborso statale, per l’abbattimento di barriere architettoniche, dunque montascale o servoscale sia a piattaforma che a poltroncina. Naturalmente, comunque, va sempre verificato con il commercialista se l’offerta è attualmente vigente.

Dunque, è giusto sfruttare al massimo le opportunità disponibili, considerato anche che la qualità della vita, per un soggetto che è avanti con l’età, non ha prezzo. Un montascale per anziani può dunque assicurare la massima libertà di movimento, la massima autonomia possibile, e un vero e proprio supporto fisico e psicologico per i propri movimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>