Vasche per disabili: un valido aiuto per anziani e disabili

di Gianni Puglisi Commenta

Il problema della disabilità è tutt’oggi particolarmente serio: spesso negli ambienti che ci circondano siamo privi di infrastrutture adeguate, in grado di garantire la deambulazione senza sforzi che, tra l’altro, dovrebbe essere previsto per legge. Anche i bagni non risultano essere sufficientemente adeguati, e in situazioni di particolari difficoltà vengono meno la privacy e l’autonomia della persona disabile, che si vedono spesso private della dignità personale. Dunque, è importante prendere dei dovuti provvedimenti per tempo: bisogna infatti fare delle valutazioni e adottare gli strumenti necessari per il bagno e per l’igiene personale.

Possiamo allora dotare i nostri bagni di ottime vasche da bagno per disabili: sono molte le aziende che vengono incontro a queste particolari esigenze, potreste infatti dotare il vostro bagno o quello dei vostri cari con le vasche per disabili To Access o altre. In particolare, questa tipologia di vasche è particolarmente studiata per molte delle patologie e degli handicap possibili. Ma ciò che contraddistingue questa tipologia di vasche è indubbiamente anche l’eleganza e la cura del design, così da fare la loro figura in ogni tipo di bagno.

Le vasche da bagno per disabili hanno ottime prerogative e possono essere utilizzate con efficacia anche dagli anziani o da persone che hanno problemi fisici, in particolare quelli legati alla deambulazione. Sono infatti dotate di una pratica apertura laterale, che consente un accesso facilitato, e sono dotate di uno sportello, che può essere di fatto utilizzato con apertura interna o esterna, per una massima ergonomia. Inoltre sono dotate di una seduta incorporata, per essere facilmente utilizzate, in quanto posizionata a una altezza ideale, anche come box doccia, se viene installato un box adeguato.

Oggi, non è facile vivere con handicap o problemi fisici: una vasca simile, consente di mantenersi nel massimo della pulizia in maniera pressoché autonoma, così da garantire, di fatto, anche psicologicamente, la propria indipendenza e la serenità in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>