Come arredare le scale in modo corretto

di Valentina Cervelli Commenta

Come arredare le scale in modo corretto?  Questo elemento non è uno dei più seguiti con attenzione da coloro che arredano la propria abitazione, i quali spesso si limitano a constatare la foggia della stessa senza pensare: posso renderla più attraente?

E’ importante comprendere che questo elemento della casa necessita di essere selezionato in modo tale che possa si essere considerato piacevole dal punto di vista estetico ma anche che la sua versatilità deve trovare maggiore espressione nella sua comodità e facilità di utilizzo: se si hanno problemi di deambulazione, una scala senza corrimano e fatta di piattaforme che escono dal muro non è di certo ciò di più auspicabile da inserire.

Insomma, che si scelga una scala di tipo classico o di tipo moderno, logisticamente deve essere sicura sotto ogni aspetto, possibilmente non mancare di una balaustra (elemento che non si capisce perché talvolta venga eliminato per seguire le mode, N.d.R.) ed essere il più possibile piacevole esteticamente. A seconda della sua tipologia essa può essere decorata in modo diverso. Uno degli strumenti migliori per rendere una scala elegante, ad esempio, è quello di srotolare su di essa un tappeto: tenuto fermo da appositi accessori, esso consente di creare dei giochi di colore davvero interessanti, capaci di donare generalmente un’affascinante aura di eleganza.

Si può in alternativa, arredare la balaustra con soprammobili e decorazioni a seconda della sua tipologia: in alcuni casi saranno le feste a dettare la tipologia di approccio, in altre lo stile della stanza nella quale esse appaiono con la loro struttura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>