Cesti di vimini, come usarli in casa e in giardino

di Valentina Cervelli Commenta

Come usare i cesti di vimini in casa ed in giardino? Nel nome di un arredamento vintage, ma soprattutto di un accessorio versatile, inserire questi complementi d’arredo all’interno ed all’esterno della propria abitazione è un must do per chiunque voglia ottenere un arredamento funzionale e pratico.

Meno plastica, più ceste di vimini

La plastica è senza dubbio molto versatile ma allo stesso stesso tempo “soffocante”: perché non dare un tocco di leggerezza all’arredamento indoor ed outdoor? In fin dei conti una delle tendenze più forti del 2019 è proprio il vintage: approfittare di ciò deve divenire gioco forza, soprattutto se si ha il desiderio di cambiare e rendere i propri spazi versatili, alla moda, ma senza stravolgerli troppo. Spesso lavorare sugli accessori è la via migliore e più veloce: non si può poi negare che rendere i cesti di vimini strumenti di questo cambiamento sia la soluzione migliore quando non si è alla ricerca di nulla di complesso ma di elegante semplicità.

Non bisogna poi dimenticare il valore di questi accessori: essi sono nella quasi totalità dei casi lavorati a mano e quindi di alta qualità.

Come posizionare e dove i cesti di vimini

Una volta deciso di sfruttare i cesti di vimini per completare il proprio arredamento bisogna comprendere come posizionarli in modo adeguato. In salotto, ad esempio, il posto d’onore è quello al lato del divano, sia che si ami sferruzzare o meno (ci si possono riporre i gomitoli con i ferri, N.d.R.) sia che si decida di posizionarne uno sul tavolino basso, ovviamente di piccole dimensioni, per inserirvi i telecomandi o i joystick delle console da gioco. Se si pensa invece al bagno gli usi sono davvero tantissimi, a partire dai quelli di discreta grandezza per i panni sporchi fino ad arrivare a quelli più piccoli che sui mobili o accanto al lavandino possono contenere saponette, piccoli profumi o qualsiasi accessorio valido per l’uso del servizio. In camera da letto può essere un aiuto valido, posto all’angolo, per riporre coperte e vestiti da utilizzare in caso di bisogno, ma anche un contenitore semplice ed elegante per il proprio make up, gioielli e qualsiasi altro accessorio.

Ancor più versatile è il posizionamento dei cesti di vimini in giardino ed in terrazzo: esse possono essere usate per riporre gli attrezzi o i giochi dei bambini (anche all’interno, N.d.R.) e ancora vasi con erbe aromatiche e fiori da coltivare. O semplicemente come richiamo d’arredo al mobilio od al gazebo presenti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>