Barattoli, 10 modi per riciclarli creativamente

di Gianni Puglisi Commenta

In casa tutti hanno almeno un barattolo, uno di quelli che si usano per le conserve fatte in casa o che hanno contenuto marmellata e cioccolata. Una volta usati questi barattoli non devono essere buttati ma si possono riciclare, in cucina come nel resto della casa. Ecco qualche idea creativa. 

Riciclare i barattoli o pensare a come riciclarli non è difficile. Essere originali nei lavori è ben altro. Si tratta pur sempre di contenitori, quindi che contengano una marmellata o dei colori, non cambia poi così tanto. Diverso è trasformare uno o più barattoli in una lampada o in un lampadario, in un porta posate e quant’altro. Ecco 10 soluzioni interessanti.

Barattoli riciclati nell’illuminazione

I barattoli, siano essi di vetro oppure di alluminio, si possono lavorare fino ad ottenere lampade e lampadari originali che fanno dimenticare la funzionalità originaria della materia prima. Avete mai visto ad esempio un lampadario di questo tipo?

E una lampada ottenuta dalle lattine?

E poi le classiche soluzioni che funzionano bene da idee regalo. Per chi volesse portarsi avanti con i pensierini di Natale, questo è un suggerimento intrigante.

Barattoli come vasi

Il fatto che siano contenitori fa pensare subito che possano contenere tutto. Nel caso si voglia riciclarli per le piante, le soluzioni sono numerose e si va da quelle semplici per i fiori.

A quelle decorate per le serie di piantine.

I barattoli portafoto

Una soluzione originalissima che non ha bisogno di molte presentazioni. Basta vedere l’originalità dell’effetto per capire quello di cui stiamo parlando.

I barattoli organizer

E ovviamente si può organizzare di tutto con questi strumenti. Si possono organizzare gli oggetti utili ai piccoli lavori di sartoria.

Si possono organizzare i colori nella cameretta.

O addirittura le posate in cucina.

 

I barattoli in bagno

I barattoli possono essere riciclati anche per il bagno ma vanno apportate alcune piccole modifiche che li rendono davvero versatili, ma attenzione, non infrangibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>