5 soluzioni d’arredo a costo e impatto zero

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Tutte le ultime tendenze dell’interior design parlano di arredi sostenibili, di soluzioni basate sul riuso e in particolare sul riuso di vecchi materiali naturali. Una notizia che piace sia a chi ha a cuore l’ambiente, sia a chi non vuole e non può spendere più di tanto. 

Arredare la casa sfruttando le proprietà del polistirolo è una soluzione economica ma non si basa sul riuso. In questo frangente c’interessano le soluzioni “riciclone”. Ecco le 5 idee più brillanti e originali:

  1. gli inossidabili pallet che sono facili da reperire e decorare e possono essere un’ottima struttura per letti, divani e piani di lavoro di ogni tipo.
  2. le solite cassette di legno come quelle usate per la frutta, che sono facilmente reperibili e dopo una passata di vernice possono diventare contenitori, tavolini, mensole e quant’altro.
  3. meno usuale il riciclo delle vecchie riviste che invece, opportunamente impilate possono diventare dei supporti per fioriere ma anche delle sedute per bambini. ci avevate mai pensato?
  4. oggetti vecchi e magari non più usati nella loro funzione originale possono diventare complementi d’arredo molto originali e suggestivi, per esempio una chitarra con corde spezzate, un rastrello, ma anche una vecchia caffettiera.
  5. vestiti da buttare possono a loro volta diventare soluzioni per l’arredo degli angoli di casa. Una vecchia camicia, ad esempio, può diventare l’imbottitura di un cuscino molto originale e dei pantaloni opportunamente riempiti, possono trasformarsi in fioriere.

L’unico consiglio che si dà a chi si cimenta nei fai da te e nel recupero è quello di sbirciare online i lavori già effettuati. Soprattutto nella prima face è importante affidarsi alle sperimentazioni riuscite così da limitare la spesa dei materiali da lavoro. Si pensi soltanto alla vernice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>