Cucina: arredare scegliendo gli elettrodomestici giusti

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

L’acquisto degli elettrodomestici della cucina costituisce uno degli investimenti più grandi in una casa. E non solo, se scelti con attenzione i giusti apparecchi ci possono aiutare molto a risparmiare tempo a aumentare la funzionalità, riducendo il numero di cose da fare. E voi sapete bene, che il tempo è una risorsa da non trascurare! L’acquisto degli elettrodomestici in cucina può essere una scelta scoraggiante, specialmente se guardiamo a quanta varietà offre il mercato, a cominciare da tutte le opzioni per il risparmio energetico, i modelli a basso costo e perchè no, anche gli elettrodomestici di design, pensati per inserire nella nostra cucina qualcosa che oltre che utile sia anche bello da vedere!

In cucina il frigorifero è fondamentale! Prima di scegliere il modello solo in base a quanto vi piace la sua estetica, fate un piccolo controllo utile a capire qual è l’oggetto giusto e che caratteristiche deve avere. Considerate da quante persone è composta la vostra famiglia, quanto si cucina e che abitudini alimentari avete. Se ad esempio, avete l’abitudine di acquistare molti surgelati avrete bisogno di una capienza maggiore del freezer e lo stesso vale per le famiglie numerose, che hanno bisogno di un frigorifero dalla capapcità più elevata. I modelli in acciaio inox o quelli verniciati in colori estrosi dal giallo, al blu al fucsia all’argento metallico, sono quelli ideali per una cucina moderna in cui un tocco di colore non guasta. Per una cucina rustica o in muratura scegliete una soluzione integrata di frigorifero inserito all’interno di un mobile che rispetti lo stile dell’intero ambiente.

Analogamente al frigo, la scelta della lavastoviglie dipende molto dallo stile di vita della vostra famiglia. I modelli di fascia più bassa tendono ad avere comandi semplificati, mentre quelli più elaborati avranno caratteristiche di efficienza energetica migliori, comandi nascosti, e anche una notevole possibilità di riduzione del rumore, particolarmente utile nelle case di piccole dimensioni e negli appartamenti.

Infine riguardo ai fornelli la scelta è molto vasta, si va dai comuni piani cottura a gas o elettrici, a quelli ad induzione. Per questa scelta lasciatevi guidare dalla vostra abilità in cucina e dalle vostre abitudini, con un occhio sempre attento all’estetica. L’occhio, anche in cucina, vuole la sua parte!

Photo Credit| Snaidero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>