Casa Idea, la mostra dell’abitare 2012

di Gianni Puglisi 7

Spread the love

E’ in corso a Roma la 38esima mostra dell’abitare “Casa Idea” presso i padiglioni della Fiera di Roma, l’appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti dell’arredamento e del design e che, come ogni anno, detta le regole e mostra le nuove tendenze sugli stili da interno. Le sorprese non mancano, perché, naturalmente, anche l’arredamento deve essere al passo coi tempi e allora non può essere che il design a farla da padrone.

Entrando a Casa Idea i visitatori si ritroveranno in un percorso ideale, dalla cucina al bagno, dalla zona giorno alla zona notte, passando per gli ambienti esterni, arredati con la stessa cura riservata agli interni, e con gli inevitabili cambiamenti suggeriti dalla società. Ad esempio, la cucina cambia natura e diventa il luogo nel quale accogliere gli amici e stare in compagnia, mentre il bagno tende a diventare sempre più un centro benessere dove vasche idromassaggio e docce sensoriali hanno un posto di primo piano.

Grande protagonista della manifestazione è l’arredamento dedicato alle case dei giovani con l’imprescindibile caratteristica di coniugare funzionalità e prezzo. Gli arredi e i complementi di arredo dedicati ai più giovani sono colorati, a volte anche fluo, flessibili, piccoli ed ergonomici, pronti ad essere funzionali anche negli spazi ristretti di un monolocale.

Via liberà, quindi, a tavoli che scompaiono come un cassetto, mensole e scaffali a parete ma dallo spessore ridotto, lampade e poltrone di design per arricchire anche un piccolo spazio, in linea con la tendenza americana di creare dei loft abitabili in spazi dismessi.

Spazio, anche, e bisogna dire molto ben meritato, per l’Officina delle arti, lo spazio dell’artigianato di design promosso dalla Regione Lazio: una trentina di giovani artigiani, in collaborazione con altrettanti progettisti, presentano le loro idee sul tema “Piccolo è bello”, nel quale sono mostrati dei prototipi di complementi d’arredo salva-spazio e di design. Infine, è da ammirare la rassegna promossa dalla Camera di Commercio di Roma “Design a tavola” che propone una panoramica sulle ultime novità in fatto di decorazione ed estetica della tavola.

Commenti (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>