C’è chi ancora oggi pensa ad arredare la casa come si faceva tanti anni fa. In particolare stanno tornando di moda gli anni Sessanta e Settanta che sono una fonte inesauribile di idee per l’arredamento di qualità. Il vintage è gettonato soprattutto per il soggiorno, l’area relax della camera da letto oppure dello studio.
L’arredo vintage anni Settanta è molto di moda in questo periodo. A fare la differenza, ad attirare l’attenzione ci sono soprattutto i colori che caratterizzano quel tipo di arredamento. Colori caldi e vivaci che si sposavano perfettamente anche con un design molto artigianale e apprezzato per diversi motivi. Ogni arredo, poi, soprattutto se concepito negli anni Settanta, porta con sé una vera storia.
Quali sono gli arredi più esemplificativi del vintage anni Settanta? Sicuramente sono tipiche di quegli anni la carta da parati e la moquette usata per il pavimento e per le pareti. Poi però ci sono da prendere in seria considerazione anche le poltrone vintage anni ’70, quelle con i colori forti, le fantasie floreali e poi anche il mix esplosivo di acciaio e plastica, la scelta di forme innovative e particolari. L’obiettivo dei designer, infatti, era uno soltanto: stupire tutti e mostrare i progressi del design, le evoluzioni della progettazione, l’attenzione all’ergonomia.
Oltre ad apprezzare questo particolare resta da capire dove è possibile trovare arredi di questo tipo. Oggigiorno bisogna affidarsi a mercatini, fiere di modernariato e occasioni analoghe dove sia possibile fare acquisti che profumino di antichità. E chi volesse la vera chicca? “Le Bambole di Mario Bellini” sono il non plus ultra.
1 commento su “Tornano di moda gli anni Settanta e le poltrone vintage”