Stile provenzale, arredare con eleganza

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Lo stile provenzale arriva dal sud della Francia, terra affascinante con panorami mozzafiato tra mare e montagna e colori brillanti.

Conosciuto come un mix di tendenze che inglobano il country e lo chic e diffusosi in tutto il mondo, si distingue per il sapore romantico che con freschezza mantiene vivo il tempo nostalgico e passato. Sembra di avvertire nell’aria le note di lavanda e la brezza di Provenza che soffia lungo la Costa Azzurra, regalando atmosfere di quiete e bellezza.

Con raffinatezza, lo stile provenzale rielabora il gusto rustico prediligendo tinte pastello per l’arredo prevalentemente realizzato in legno e spesso trattato con tecniche decorative quali il decapè o il craquelé con cui vengono rinnovati vecchi mobili recuperati dalla soffitta. Non solo per l’arredamento, ma anche per i rivestimenti la scelta ricade sui materiali naturali come le pietre, oltre al legno, che ristabiliscono un contatto diretto con la terra.

Tinte pastello e tenui, con eleganti decorazioni floreali colorano non solo le credenze nella sala da pranzo, i comò, le abatjour e letti in ferro battuto in camera da letto, ma anche pavimenti e tessuti leggeri per la tappezzeria. Si passa dall’ecrù all’avorio, per il bianco, il lilla e il giallo in una combinazione di colori che si mescolano tra loro in perfetta armonia.

Piatti in porcellana, cestini di vimini e brocche di cristallo sono gli oggetti che completano il gusto provenzale attento ai dettagli e alle sfumature, tra sensualità e romanticismo. Il cotone e il lino sono un’allusione alle radici genuine della casa e alla semplicità che descrive la vera eleganza.

L’indoor provenzale profuma di campagna anche nel cuore della città, offrendo un’oasi di serenità al riparo dal caos quotidiano, traendo ispirazione nelle forme, nella scelta dei materiali e delle totalità da un ambiente naturale che conserva un cuore selvaggio e incontaminato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>