Gli stili e le personalità neoclassico e Hi tech

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Lo stile con cui è arredata una casa è un po’ lo specchio del proprietario. Un meccanismo spesso inconsapevole, basato sulla proiezione. Questo significa che il modo in cui si arreda un appartamento dice sempre qualcosa di noi, sia che lo vogliamo razionalmente sia che lo esprimiamo in maniera inconscia.

Gli stili con cui arredare la propria casa sono molti e ognuno sceglie per l’appunto quello che più gli piace ed esprime il suo modo di essere. Vediamo due stili diversi e abbastanza diffusi che, in un certo senso, esprimono due personalità diverse.
Lo stile o personalità neoclassica. L’arredamento neoclassico si basa sulla tradizione, sulla raffinatezza e sull’eleganza del passato. Questo stile, come ad esempio l’arredamento francese, esprime una personalità ricercata e anche un po’ tradizionalista. Mobili spesso pregiati, fatti di materiali raffinati e di color legno. Fregi e decori, cornici dorate e armadi e cassettiere dalle forma tradizionali. Un arredamento che è sicuramente di qualità, se si scelgono pezzi originali e di buona fattura. Un arredamento che esprime una personalità fiera e sicura di sè anche se conservatrice.
Lo stile o personalità Hi Tech. Lo stile contemporaneo rompe le regole del passato puntando sull’originalità e l’innovazione. La parola d’ordine non è più tradizione, ma futuro; i colori non sono del legno, ma acciaio, grigio e tortora; le forme non sono standard, ma futuribili e di design; il concetto non è il rispetto di regole stabilite, ma l’espressione della contemporaneità, della funzionalità e del progressismo. La personalità è pià aperta al futuro e curiosa di scoprire nuove forme. Lo stile è quello della ricerca e della specificità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>