Rendere la casa più spaziosa, i trucchi del mestiere

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

La dimensione media delle case in circolazione, di anno in anno si riduce e così si passa in un batter d’occhio dal focolare al lumicino domestico. C’è dunque l’esigenza di fare sempre qualche miracolo ampliando gli spazi living. Ecco qualche segreto per rendere la casa più spaziosa.

Per rendere la casa più spaziosa potete servirvi di una corrente di pensiero che, guarda casa, sta prendendo piede da quando le case hanno iniziano a rimpicciolirsi: il minimalismo. In pratica dovete evitare di inzeppare le vostre case di elementi utili o meno utili che alla fine vi ritrovate tra i piedi senza sapere cosa farne. Il minimalismo, nell’architettura per interni è diventato anche sinonimo di eleganza perché oltre alla riduzione degli elementi presenti in una stanza, propone per quelli presenti un design essenziale, delle linee pulite senza indulgere ai ghirigori barocchi.

E se la vostra casa fosse invece piena di oggetti? Come scegliere quelli che veramente devono avere uno spazio e quelli di cui potete tranquillamente fare a meno in nome degli spazi più grandi e vivibili? Il consiglio è di usare la regola del pallone da basket: si elimina tutto quello che è superfluo ed è più piccolo di un pallone da basket. Non è una trovata estemporanea, i cultori dell’homestaging fanno scuola in tal senso.

Chiaramente poi, a livello di arredamento, dovete escogitare anche qualcos’altro perché quel che resta deve essere organizzato nel modo più puntuale. Una volta fatto fuori quello che sembra inutile, dovete operare seguendo 3 regole base:

1. fiducia nei mobili multiuso e letti contenitore
2. guardare sempre in alto
3. giocare con la luce.

I divani e i letti contenitore sono ideali per “nascondere” oggetti che usate di rado o comunque con meno frequenza di altri, per esempio sono utili per riporre l’asse da stiro oppure per mettere da porte coperte e lenzuola non “di stagione”.

Il guardare in alto, chiaramente, allude allo sviluppo verso l’alto dei mobili. Di regola, tutto quello che non si usa finisce nei piani alti, tanto non c’è motivo di tirarli fuori in continuazione. Ma pensare ad una controsoffittatura per risolvere i problemi più urgenti, è comunque un’ipotesi da tenere in considerazione.

Infine il consiglio è di giocare con la luce, servendovi dei punti di luce, naturalmente e degli specchi. Un ambiente luminoso è un ambiente più ampio. Uno dei segreti del mestiere, in questo caso è il posizionamento degli specchi proprio di fronte ai punti di luce. Provare per credere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>