Pantone, giallo e grigio i colori del 2021

di Valentina Cervelli Commenta

Giallo e grigio i colori del 2021 per Pantone: quest’anno l’istituto si è espresso in generosità, indicando come colori dell’anno Ultimate Gray e Illuminating. L’intenzione? A quanto pare quella di infondere speranza.

Colori che richiamano luce ed energia

Osservando da vicino questi due colori ci si rende conto che si è optato per due tonalità nette in grado di dare vita ad un abbinamento cromatico capace di richiamare i concetti di luce ed energia. L’idea alla base è quella di fornire la possibilità di una ricerca di equilibrio: una cosa della quale lo stesso settore dell’arredamento ha bisogno.Non dobbiamo dimenticare che il lockdown ha fatto prendere consapevolezza alle persone del loro bisogno di stabilità e al contempo di versatilità per ciò che comporta l’organizzazione dello spazio e dei mobili. Ha spiegato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute:

La scelta di due colori indipendenti è la riprova che, combinando tra loro elementi differenti, si può esprimere un messaggio di forza e speranza stabile nel tempo e confortante insieme, trasmettendo l’idea che il tutto non riguarda un singolo colore o una sola persona, ma abbraccia una molteplicità. L’unione di un Ultimate Gray stabile nel tempo e di un giallo Illuminating vibrante esprime un messaggio di positività supportato da un senso di fortezza.

Quello che è importante, per ciò che concerne questi colori, è che grazie all’indipendenza che gli stessi esprimono possono essere usati in qualsiasi proporzione si desideri.

Come nasce la scelta del colore dell’anno

Come ogni anno Pantone con il suo Color of the Year dà una traccia importante al mondo dell’arredamento sia per ci che concerne i mobili, la pittura delle pareti ma anche per gli accessori. Ma come avviene la selezione? Il centro di ricerca elabora quelle che sono le previsioni sulle tendenze cromatiche partendo dall’analisi delle influenze e delle tendenze da tutto il mondo: ad essere coinvolti sono i trend sulle condizioni socio-economiche, quelle provenienti dal mondo high-tech e dai social media, senza dimenticare gli eventi di moda, arte e design a livello globale.

Un lavoro importante che consente di influenzare in parte i gusti della gente ma soprattutto le strategie di produzione e di vendita delle aziende in qualsiasi settore. Va riconosciuto che ciò che Pantone suggerisce si rivela poi apprezzato anche dalla clientela finale che si troverà a poter scegliere soluzioni di livello frutto dell’analisi dei propri desideri e delle proprie richieste. In questo caso giallo e grigio puntano a dare luminosità e energia: chissà quali saranno le principali proposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>