Mensole, contenitori e scaffali multifunzione per ottimizzare gli spazi

di Gianni Puglisi Commenta

Presentata all’ultima e appena conclusa edizione del Salone del mobile di Milano, Aitio è una linea di mensole e contenitori realizzati con polvere d’acciaio, plastica e legno.

La nuova collezione è opera della creatività della designer Cecilie Manz per Iittala, nota in Finlandia come fabbrica del vetro e oggi azienda indipendente che produce oggetti di design dalle linee essenziali ed eleganti. Seguendo la tradizione nordica, il brand si ispira ai grandi designer della storia Kaj Franck e Alvar Aalto, combinando estetica e funzionalità per un design senza tempo.

Aitio è la linea di mensole e contenitori utilizzabili come pezzi unici, ma anche nelle versioni componibili così da generare un sistema semplice ed estremamente agevole per mantenere in ordine la grande quantità e varietà di oggetti che popola le nostre abitazioni, avendoli sempre in vista e a portata di mano.

Alle mensole prodotte in molte varianti di colori è possibile applicare semplici ganci per aumentare la praticità dell’oggetto. Svuota tasche di design, contenitori in varie dimensioni per libri, piante, utensili da cucina, adatti quindi ad ogni stanza della casa, dal bagno al salotto, fino alla camera da letto.

Iittala presenta anche Kerros,”strato”. Lo scaffale pensato per ottimizzare gli spazi delle abitazioni contemporanee. Progettato su due livelli infatti, consente di realizzare un sistema espositivo molto versatile che può essere utilizzato sia come piano interno agli armadi, come tavolino e infine come vassoio.

Opera di Matti Klennell, lo scaffale grazie alla sua leggerezza è in grado di adattarsi ad ambienti ed usi diversificati. Facilmente trasportabile e con una linea semplice e minimal, si integra perfettamente con qualsiasi stile d’arredo come oggetto d’uso quotidiano.

I due prodotti sono accomunati dalla multifunzionalità che incarnano, risolta in uno studio di forme morbide e accoglienti che puntano alla massima efficienza d’utilizzo senza rinunciare ad un’estetica ricercata e moderna.

Foto | Cecilie Manz e Iittala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>