Letto estraibile & co, soluzioni furbe per la cameretta

di Designer Commenta

Le camerette dei bambini sono sempre la stanza più disordinata della casa. Perché dentro la stanzetta si apre un mondo fatto di colori, con tonnellate di giocattoli, orsacchiotti, libri. Sono talmente tante le cose che una cameretta deve contenere che lo spazio sembra non bastare mai. Ecco perché il letto estraibile, il letto con armadio a ponte o i letti a castello sono soluzioni moderne che permettono di sfruttare al meglio la cameretta dei bambini senza rubare spazio prezioso destinato alla loro zona giochi o agli armadi e cassettoni.

Il letto estraibile per il pigiama party o per la nonna?

Piccolo e compatto il letto scorrevole è quel letto a scomparsa che risolve brillantemente la necessità di avere una soluzione pratica alla fatidica e inevitabile richiesta del pigiama party. Ma è anche la soluzione perfetta per ospitare la nonna in visita che si presta a fare da baby sitter per qualche giorno, lasciando a voi genitori il piacere di qualche serata di libera uscita tra adulti.

Sono pratici perché, scorrendo su piccole rotelle o su binari, si infilano e si sfilano senza sforzo dalla loro sede sotto il letto principale. Possono essere richiusi con la biancheria letto già pronta per la notte, così da avere un letto extra sempre pronto sia per l’ospite inatteso che per un paio di bambini eccitati dalla gioia di una notte in compagnia. I letti estraibili sono una delle soluzioni salvaspazio davvero furbe per la cameretta dei ragazzi.

Alti e castello, le alternative al letto estraibile

Un’alternativa ai letti estraibili sono i letti a castello, altra soluzione di arredo intelligente per sfruttare al massimo lo spazio nella cameretta dei bambini. Ideali quando i figli sono in due, sempre che non comincino a litigare per chi vuole il posto sopra. Il fascino che il letto alto esercita sui bambini è intramontabile: perché stimola la loro fantasia e subito li trasporta verso viaggi in nave o in treno.

Ecco perché piacciono tanto anche altre soluzioni di letti salva spazio. Nelle camerette si usano molto le soluzioni d’arredo con i letti alti che al di sotto lasciano spazio per contenitori, armadi e scrivanie in un magico incastro che, come con i letti scorrevoli, trasforma la cameretta in un mondo divertente dove anche il momento di andare a dormire è eccitante come un’avventura.

Letti con contenitore estraibile: per salvare spazio e fare ordine

Le idee per ottimizzare lo spazio nella cameretta dei bambini sono tante. Una valida alternativa ai letti scorrevoli sono i letti contenitori che permettono di sfruttare uno spazio che altrimenti resterebbe vuoto nel migliore dei casi. E dove nel peggiore rischiano di accumularsi scatole e giocattoli che si impolverano e rendono difficile le operazioni di pulizia quotidiana. Nei cassetti del letto contenitore, estraibili facilmente proprio come accade con il letto scorrevole, si possono riporre in perfetto ordine i giocattoli, il materiale da disegno e anche i libri.

La comodità offerta dai cassetti a livello del pavimento è che così i bambini piccoli possono accedervi facilmente senza rischi che si facciano male cercando di raggiungere oggetti posti su scaffali scomodi o magari troppo alti per loro. Con questo sistema, inoltre, non avranno più scuse per non rimettere in ordine la stanza prima di andare a dormire la sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>