Gli errori che chi arreda casa da solo non deve fare

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Molti di noi, nell’arredare casa, si improvvisano interior designer, oppure architetti, ma a volte la voglia di fai da te s’infrange contro limiti evidenti. Ecco allora le 10 cose che chi arreda casa non deve mai fare.

Ci sono degli errori che nell’operazione di arredamento della casa, sono assolutamente frequenti. Li elenchiamo in modo che siano d’esempio e siano formativi per chi è alle prese con l’ammodernamento o con l’arredamento vero e proprio della casa.

Gli errori più comuni sono legati alle misure e ai colori, spesso si sbagliano le proporzioni e si fanno acquisti che non sono adatti allo spazio a disposizione. Soprattutto se si ha la casa un po’ piccola, si tende ad arredarla come fosse la reggia di Caserta. Calma, sangue freddo, matita e metro alla mano, fate con esattezza ogni valutazione volumetrica utile.

Il secondo errore è quello di non considerare il trasporto. La domanda da porsi, in questo caso è se i mobili scelti passino dalla porta o meno. Il terzo consiglio, che poi abbiamo già visto altrove, è di non appendere i quasi troppo in alto, non ci sarebbe modo di gustarli con attenzione.

E per coloro che vanno pazzi per i tappeti? In questo caso si consideri che i tappeti, di regola, dovrebbero occupare il 75 per cento di una stanza e sicuramente sono destinati a cambiarne l’aspetto. Sono se sono così grandi, infatti, possono avere un impatto visivo degno di nota.

Il quinto consiglio è di non ostinarsi ad arredare tutto e subito perché è normale poi che si facciano valutazioni sbagliate circa gli altri elementi che fanno parte dell’ambiente, prime tra tutti le finestre. Rispetto alle singole stanze, bisogna poi fare molta attenzione ai colori scelti per le pareti e di conseguenza occorre evitare di avvicinare troppo al muro i mobili.

L’ultimo consiglio è quello di non trascurare i particolari, valutando con attenzione gli accessori, l’impianto di illuminazione e lo stile dell’arredamento della casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>