Gali, il cubo è una mini cucina compatta

di PieraLombardi Commenta

Gali è la prima mini cucina compatta che risolve qualsiasi problemi di spazio. Realizzata dalla designer Ana Arena è la soluzione per chi viva in un micro appartamento o in un monolocale. Riprende un progetto di Joe Colombo, geniale designer italiano che nel 1963 un unico mobile su ruote in mezzo metro cubo.

gali-cucina-compatta

 

 

Ecco a voi un originalissimo modello di cucina in miniatura e in blocco a cui non manca proprio nulla: rivisita in chiave ultramoderna il cucinotto d’altri tempi e racchiude in un unico mobile tutte le funzioni di una classica cucina. Il prototipo è costato circa 2500 euro e Ana l’ha realizzato a partire da una necessità personale: creare una cucina nella sua piccolissima casa da single.

 

 

gali-cucina-compatta-2

 

Nessuno meglio della sua ideatrice, Ana Arana, architetto, designer e illustratrice può raccontare la cucina Gali.

 

Gali è il risultato di una ricerca riguardante le modalità di consumo del cibo, sociali e di vita incentrati su un’unica vita di occupazione e di come gli individui eseguano i loro rituali quotidiani di preparazione e di consumo. I rituali che coinvolgono il cibo esistono fin dall’inizio della vita umana e sono cambiati fino a oggi: non abbiamo più bisogno di una stanza specifica per preparare il cibo, lo si fa ovunque si possa immaginare e sempre più spesso da soli, come mangiare un panino per strada durante il lavoro.

gali-cucina-compatta-3

 

Così, come adattare una casa alle nuove abitudini? In risposta a questa crescente tendenza degli stili di vita mutevoli, Gali è una rivisitazione della cucina. Essa è una parte essenziale in casa, ma a volte occupa uno spazio che non tutti userebbe nello stesso modo.

 

 

 

 

gali-cucina-compatta-5

 

Gali è l’intenzione di lasciare che ogni singolo utilizzi il proprio spazio come preferisce, avendo tutto il necessario per cucinare, se si vuole, ma consentendo uno spazio vitale per abbracciare nuove possibilità.

 

 

Quando è chiuso il minicubo sembra un mobile qualunque; aperto svela le sue meraviglie: nella parte superiore c’è un lavello e un piano da lavoro in legno a discesa. Nella parte inferiore, scopriamo un frigorifero, un fornello, un forno a microonde o tostapane, diversi cassetti per le pentole e le posate.

 

 

 

gali-cucina-compatta-6

 

Il piano di cottura è collocato lateralmente. Tirando verso l’esterno il vano blu, esce fuori un bellissimo piano cottura a induzione in stile moderno.

 

gali-cucina-compatta-4

 

La creazione di Ana Arana è un omaggio e un aggiornamento della rivoluzionaria e avanguardista Minikitchen di Joe Colombo, un blocco cucina capace di assemblare le principali funzioni in solo mezzo metro cubo. Era il 1963 quando Joe Colombo immaginò, con grandissimoa nticipo sui tempi, una minicucina che in solo mezzo metro cubo potesse racchiudere tutte le funzioni indispensabili di un ambiente cucina: conservazione, lavaggio, cottura, deposito dei cibi e così via, addirittura per  sei persone.

 

minikitchen-boffi

 

 

La Minikitchen di Colombo che Boffi realizza in pochi esemplari nel 1964 e il cubo di Ana Arana, sono entrambi un unico mobile su ruote. La Minikitchen ha un solo attacco per l’energia elettrica e tutto il resto assolutamente indipendente grazie a piccoli serbatoi e altri accorgimenti. Un capolavoro di design.

 

 

minikitchen-boffi-2

 

Fonte e foto anaarana.com

Foto Minikitchen di Joe Colombo boffi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>