Divanosso: una panca a forma di osso

di Anna Maria Commenta

Non vi state sbagliando, avete letto bene. L’ultima novità di Toodog si chiama Divanosso e si tratta, come dice il nome e come potete ben vedere dalla foto, di una panca a forma di osso realizzata a mano in ogni parte lavorando la pelle con trattamento Mestizo, una particolare tecnica di tintura che conferisce alla pelle contrasti e sfumature di colore altamente naturale. Sperimentato sui capi di abbigliamento viene trasportato sull’arredamento allo scopo di creare un complemento di design esclusivo. Forse vi sembrerà un pezzo di arredamento troppo “creativo” per poter trovare spazio nella vostra casa, ma a ben guardare è un’idea originalissima, oltre che davvero versatile. Il Divanosso è una metafora: “la forma di osso è stata utilizzata perchè è un elemento fondamentale per il sostegno del corpo, senza ossa qualsiasi corpo non avrebbe forma per questo ho pensato fosse giusto partire dalla forma più elementare per il design di questa panca”, afferma Gianluca Piroli, ideatore e art director del brand Toodog. I Divanosso sono tutti diversi l’uno dall’altro. Anche il singolo pezzo presenta dei contrasti cromatici irripetibili proprio perché realizzati manualmente. E’ un prodotto artigianale ottenuto con amore e passione per la qualità e per il proprio lavoro. Cura dei dettagli e attenzione al particolare ne fanno un pezzo di design “sartoriale”.

Ecco perchè la tecnica di lavorazione della pelle si chiama Mestizo, un termine che viene tradizionalmente utilizzato per descrivere una persona che si è mescolata con etnie diverse, in particolare gli europei con i nativi americani e proviene dalla lingua spagnola dei “conquistadores” che distinguevano così i “puri” dai “meticci”. La mescolanza dei colori e delle peculiarità fisiche delle razze sono i motivi per qui è stato dato questo nome alla procedura che viene utilizzata. Mestizo è dunque un trattamento di tintura interamente manuale che rende ogni pezzo unico e originale. La produzione è fatta completamente in Italia e utilizza tecniche e materiali pregiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>