Baxter: il cuoio prende forma negli arredi

di Nicoletta 1

 Un materiale antico, raffinato e nobile, il cuoio, utilizzato per assecondare le esigenze del lusso contemporaneo e per trovare soluzioni inedite nell’arredamento. Nascono in questo modo le collezioni interamente made in Italy di Baxter. E’ italiana la materia prima: Baxter, infatti, seleziona i migliori pellami prodotti dalle concerie di casa nostra per creare articoli esclusivi, interamente derivati da pelli di tori e vitelli di allevamento europeo, e pone la massima cura artigianale per la loro realizzazione. Italiani i progettisti: Carlo Colombo, Massimo Formica, Roberto Lazzeroni, Giuseppe Manzoni, Marco Milisich, Paola Navone e Michele Tettamanti, insomma alcune tra le migliori firme del designer contemporaneo, e, infine, italiani i maestri artigiani che confezionano i prodotti finiti…

Quali sono questi prodotti? Si tratta di divani imbottiti, letti, tavoli, tavolini, sedie e complementi d’arredo, in cui ogni dettaglio è eseguito con attenzione e cura sapiente. Questo determina la singolarità della produzione Baxter, completamente artigianale e non seriale, come dimostrano le lievi diversità che distinguono ogni singolo prodotto dall’altro.

Qualsiasi pezzo scegliate sarà così solo il vostro, unico ed irripetibile come lo è la vostra vita

dicono alla Baxter. I colori scelti per le creazioni derivano dalla costante attenzione alle tendenze (come l’oro della collezione Luxury Mood oppure il rosso di Metropolitan Charme…); i pellami, come detto, sono di prima qualità, prodotti in esclusiva; infine la cura dei particolari e i ricercati accostamenti cromatici contribuiscono al prestigio di questi prodotti.

Per fare questo fin dall’inizio della sua attività Baxter si è avvalsa della collaborazione di maestri conciai. Il cuoio è punto di partenza che poi si declina in mille forme e colori diversi.

Circa venti anni fa, all’inizio della sua avventura, Baxter si presentava con imbottiti classici in stile inglese. Oggi lo stile è diventato originalissimo, i pezzi che compongono le collezioni sono unici, frutto di un’esperienza che porta l’azienda a proporre sempre qualcosa di personale e assolutamente riconoscibile, assecondando i tempi e i gusti dei clienti, senza dimenticare o perdere di vista la tradizione.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>