Come scegliere una scala a chiocciola

di Alba D'Alberto 1

Le scale a chiocciola non sono un elemento molto diffuso ma chi ha la fortuna di avere una casa che si sviluppa su due piani, può trovare conveniente una soluzione pratica e di design come quelle che vi presentiamo.

Le scale a chiocciola rendono la casa molto particolare. Oggi sono realizzate con materiali diversi tra loro e con design accattivanti. L’effetto che fanno è quello di rendere tutta la casa molto più chic che se fosse arredata allo stesso modo ma si sviluppasse su un solo livello. La struttura portante della scala a chiocciola è in genere molto solida e nei modelli classici prevede che abbia un palo centrale che si sviluppa in altezza e attorno al quale si abbarbicano i gradini e un palo elicoidale con le pareti che contengono i gradini stessi e si sviluppano verso l’alto fino al soffitto.

Che materiale è bene preferire per la scala a chiocciola? Si può scegliere tra ferro, legno o acciaio, oppure combinare i tre materiali. In ferro battuto o in cemento ci sono delle soluzioni interessanti ma si rischia di appesantire l’arredamento. Alcuni inseriscono nei modelli anche la scala a chiocciola con lo scivolo, particolarmente indicata nelle case in cui ci sono i bambini.

In realtà la scala a chiocciola per bambini può essere anche senza scivolo ma deve avere alcuni accorgimenti al fine di garantire la sicurezza ai piccoli: deve essere a pannelli chiusi con un cancello nella parte superiore per bloccare l’ingresso e delle ringhiere molto solide in legno o a trama di metallo fitta.

La scala a chiocciola con la variante scivolo si può adattare ad una casa di bambini, invece è difficile che questo elemento si adatti ad una casa in cui ci sono persone con scarsa mobilità e deambulazione.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>