Come si arreda lo studio in una casa piccola

di Gianni Puglisi Commenta

Le case sono sempre di minori dimensioni per cui bisogna ingegnarsi per ricavare in ogni ambiente e da ogni ambiente, quello di cui abbiamo proprio bisogno. Uno studiolo dove tenere il computer o dove avere un attimo di pace per la sistemazione dei documenti, è importante ma non sempre si crede di avere spazio a sufficienza. 

Prima d’iniziare la sistemazione dello studio è necessario chiedersi a cosa servirà effettivamente questo spazio: serve per la realizzazione di piccoli lavori manuali, è uno spazio in cui vi perderete nella lettura o nella scrittura? In base alla “destinazione d’uso” potete trovare numerose soluzioni e la localizzazione più indicata.

È certo che se si sente l’esigenza di uno studio vuol dire che si ha bisogno di un po’ di pace e isolamento quindi questo angolo andrà organizzato in un punto remoto dell’appartamento. Un complemento d’arredo che non deve mancare sono le mensole di diverse dimensioni e di diverso spessore, magari in grado di sfruttare in altezza la casa, per riporre libri, riviste e dizionari.

Insieme alle mensole, l’angolo studio ideale ha almeno una seduta comoda. Che sia una sedia d’ufficio, un puf oppure un divano comodo, non ha importanza, a patto che sia integrato nell’ambiente e risulti confortevole.

Se lo studio deve accogliere anche un computer, un piccolo vano per il case o un tavolino per il portatile saranno necessari, anche piccoli e sovrapposti ma un appoggio deve esserci. Così come è essenziale l’illuminazione, soprattutto se in questo angolo sperduto di casa la luce naturale sembra essere insufficiente.

Se siete amanti delle piante, qualche ornamento non guasta. E poi ci sono anche le specie che ripuliscono l’ambiente, da non sottovalutare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>