Come organizzare la lavanderia

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

La lavanderia è uno spazio della casa che spesso viene considerato poco da un punto di vista di arredamento e design. Essendo un’area di servizio come tale viene trattata, quando non somiglia addirittura ad uno sgabuzzino. Ecco qualche idea per organizzare la lavanderia in modo piacevole e funzionale al tempo stesso.

Generalmente non offre grandi spazi e per questo motivo è importante riuscire a sfruttare tutte le superfici in modo da ottimizzare ogni angolo, rendendolo pratico e funzionale. In molti casi poi la lavanderia è solo un angolo del bagno, uno sgabuzzino ricavato tra due pareti o addirittura un armadio a muro appena più profondo. In tutti i casi ecco le idee giuste per sfruttare lo spazio a disposizione.

Elettrodomestici impilati

Impilare lavatrice e asciugatrice è sempre una soluzione salvaspazio. Se l’altezza lo consente si può ulteriormente sfruttare lo spazio sovrastante con una o più mensole o per mezzo di uno stipetto pensile che consenta di riporre altri elettrodomestici utili allo scopo come per esempio il ferro da stiro.

Scatole e ceste

Utilizzare scatoloni, scatole, contenitori e cestini è un’ottima soluzione per tenere in ordine i panni da lavare, suddividendoli per tipologia. Utilizzando il pratico sistema delle etichette si possono tenere in ordine anche i panni già lavati che devono essere ancora stirati o sono già stati piegati e vanno solo riposti negli armadi. Così sarà più semplici portarli nelle varie camere.

Piccoli contenitori

Anche i contenitori più piccoli sono utili per tenere in ordine ciò che dobbiamo tenere a vista e a portata di mano. Per esempio una serie di barattoli di vetro può contenere ciò che troviamo nelle tasche dei capi prima di infilarli in lavatrice, le capsule di sapone, le mollette per stendere il bucato. La sensazione di ordine sarà immediata.

Sfruttare ogni spazio

È possibile sfruttare al meglio anche gli spazi che appaiono inutilizzabili per esempio le intercapedini che si creano tra lavatrice e asciugatrice o tra l’elettrodomestico e il muro. Si possono realizzare cassetti a scorrimento o vani a scaffali per tenere in ordine e al posto giusto tutti i detersivi.

Come usare le pareti

Le pareti verticali si possono utilizzare sia per scaffalature, mensole e ganci per contenitori appesi che per realizzare mini-stendini da interno, utili quando stendere il bucato all’aperto è impossibile e non c’è spazio sul pavimento per uno stenditoio classico.

Le soluzioni possono essere tante, dal fai da te e dal low cost, utilizzando elementi modulari, fino alle creazioni su misura realizzate dal falegname. Alle pareti si può installare anche un pratico bastone a cui appendere le grucce che saranno ordinate e a portata di mano. Sempre a parete una serie di ganci consentiranno di riporre l’asse da stiro senza ingombri.

Photo | Thinkstock e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>