Case in polistirolo: economiche e sicure

di Nicoletta 2

Vista l’immagine qui su? Non sembra male vero? Eppure cosa avreste risposto se vi avessero proposto l’idea di abitare in una casa in polistirolo? Molto probabilmente avreste pensato ad uno scherzo.

Invece le case in polistirolo, o meglio in polistirene espanso, nome tecnico di questo materiale, esistono davvero e c’è un’azienda giapponese che per anni si è dedicata alla ricerca strutturale in questo settore fino ad arrivare a mettere a punto un’abitazione perfetta, da punti di vista importanti: prima di tutto in quanto, essendo dotata di un elevato coefficiente di isolamento, questa è una casa ecologica che richiede un basso consumo energetico sia per il riscaldamento invernale che per il raffreddamento estivo.

Inoltre, avendo una struttura leggera, l’assemblaggio dei pezzi prefabbricati che la compongono è piuttosto veloce e, grazie alle caratteristiche del materiale, ha un’ottima  resistenza alle sollecitazioni dell’ambiente e al fuoco. Insomma è una casa gradevole a vedersi, ecostostenibile, facile da realizzare, ignifuga, solida, resistente e, cosa importantissima, antisismica. Cosa chiedere di più ad un’abitazione?

Non a caso la producono i giapponesi, che come sappiamo bene, vivono in un territorio altamente sismico. Per loro, quindi, disporre di una casa che resista bene ai rischi dell’ambiente esterno e che non crolli è fondamentale. L’azienda che la realizza si chiama International Dome House e i suoi progettisti giurano che questo materiale cambierà il modo di costruire del ventunesimo secolo.

La casa in polistirele espanso ha forma a cupola con un diametro di 7 metri e una superficie di 40 metri quadrati, quindi non molto estesa. Si possono unire tra loro più cupole, però, per realizzare abitazioni più grandi. Il trattamento delle pareti interne, con intonaci e vernici, le rende in tutto simili alle abitazioni tradizionali. La superficie abitabile può essere aumentata grazie alla creazione di soppalchi.

In più potrete dire addio alle allergie: grazie ad una soluzione antiossidante con cui è trattato il polistirolo, niente più asma e rinite! Il prezzo del kit di costruzione è di circa 25.000 euro, il che rende le abitazioni in polistirene espanso molto concorrenziali rispetto a quelle tradizionali, perché economiche e sicure.

Commenti (2)

  1. rubrica interessante, da tenere presente eventualmente occorre procedere ad una ristrutturazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>