Casa a prova di animale domestico

di Valentina Cervelli Commenta

Come ottenere una casa a prova di animale domestico? Cani, gatti e roditori stanno sempre di più diventando membri persistenti delle abitazioni: riuscire a rendere l’ambiente favorevole alla loro sopravvivenza è qualcosa che non può essere tralasciato.

Per prima cosa è necessario ricavare uno spazio tutto per loro affinché possano riposare e dormire liberi da costrizioni: un angolo ben specifico dove possono trovare tutti gli accessori a loro necessari. Fatto ciò è importante preservare l’impiantistica della propria casa: si tratta di un lavoro che consente agli umani di non sperimentare danni di eventuali condutture e fili elettrici ed agli animali di preservare la propria vita dagli incidenti.

Quando si ha un animale domestico e si procede all’arredamento è importante prendere delle precauzioni molto simili a quelle che si prenderebbero in caso di presenza di un bambino: la curiosità e l’incoscienza sono pressoché le stesse, così come i rimedi. Per essere sicuri che cavi non vengano divelti o rosicchiati è possibile utilizzare delle canaline di plastica appositamente create a tale scopo di protezione.

Allo stesso tempo diventa importante posizionare elettrodomestici ed accessori fragili in posizioni alle quali gli animali non possano accedere con facilità, avendo cura tra le altre cose di selezionare con attenzione le piante che verranno inserite nei diversi ambienti: alcune delle più belle ornamentali da interno sono infatti velenose per i nostri amici e di conseguenza dovrebbero essere evitate a favore di esemplari pet friendly. Non bisogna disperare, ve ne sono di diversa tipologia e dotate di interessanti risvolti estetici. Alla fine, arredare casa a favore dei nostri animali non è affatto difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>