Canaline passacavi e design, un trend?

di Valentina Cervelli Commenta

Le canaline passacavi sembrano essere diventate il chiodo fisso di molti appassionati d’arredamento a tal punto che sembra essere diventato quasi un trend proporle come elemento chiave di qualsiasi stile di arredo. La cosa divertente? In realtà lo sono, semplicemente non sono stati apprezzati abbastanza fino a ora.

Utili e versatili per la casa

Le canaline passacavi sono troppo poco spesso considerate come pezzi necessari per un arredamento pulito e di stile: eppure sono ciò che consente di non lasciare alla vista delle persone fili e cavi penzolanti che se non sono pericolosi sono comunque antiestetici in qualsiasi situazione. Questo utile elemento sta scoprendo una nuova rinascita grazie al concetto di arredamento funzionale del quale sembra essere l’oggetto più rappresentativo. A quanto pare si sta riscoprendo la versatilità di un accessorio che considerato superfluo ora viene ritenuto indispensabile.

Per nascondere i fili si possono creare improbabili strutture, o fare dei piccoli solchi nei muri che però rendono non solo poco estetico il rimedio ma anche faticosa l’organizzazione dello stesso con lavori che possono prendere tempo e risorse. Le canaline, se utilizzate, possono risolvere qualsiasi problema in pochissimo tempo.

Canaline passacavi di design

Non si è impazziti quando si accosta il concetto di design alle canaline passacavi: questa graduale riscoperta che al momento ha il sapore del nuovo trend, ha infatti portato i produttori di questi elementi a offrire ai propri clienti tutta una serie di modelli di aspetto differente e di materiali diversi al fine di accontentare tutte le esigenze possibili. I modelli attualmente in commercio sono tutti molto attenti al design e di conseguenza sono in grado di potersi unire perfettamente sia a un arredamento in stile moderno che in uno in stile classico. Non solo: proprio grazie alle differenti proposte è possibile utilizzarli anche come battiscopa o come proteggi spigoli per archi.

Soprattutto quando la canalina passacavi vuole essere usata anche come battiscopa vengono usati materiali all’avanguardia di ultima generazione in modo tale da tenere separati per bene i cavi rispetto all’esterno ma allo stesso tempo rendere possibile una maggiore resistenza alle sollecitazioni, siano esse meccaniche che dettate da umidità e temperatura.

Perché si è parlato di archi? Perché le canaline passacavi possono essere utilizzate anche nelle abitazioni d’epoca dove gli stessi sono più diffusi: esse possono aiutare non solo a far passare cavi in luoghi dove sarebbe risultato antiestetico, ma possono ovviare a quella che è la classica erosione che con il tempo può presentarsi, proteggendo l’intonaco ed evitando scomode e fastidiose sbriciolature.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>