Arredare con il legno grezzo rende la casa più calda

di Gianni Puglisi Commenta

Il legno grezzo per i mobili va sempre più di moda, un po’ per il ritorno di fiamma verso lo stile country dell’arredamento domestico, un po’ per l’effetto “calore” che questo materiale sa dare.

Il legno grezzo a vista rende l’ambiente in cui è proposto molto più intimo, caldo e accogliente. Mobili realizzati in legno grezzo sono tipici dello stile country che, in genere, è uno stile di arredamento considerato informale e associato ad ambienti rustici, per esempio case di campagna, casali e via dicendo.

Se non si possiede una casa in campagna ma in città, il legno grezzo non è da dimenticare, infatti spesso si usa tale materiale per le cucine e gli ambienti grandi delle taverne. Il legno grezzo rende anche una sala hobby un po’ scura, un posto in cui trascorre comodamente le serate invernali.

Il legno grezzo con il quale sono realizzati i mobili, naturalmente, è trattato al fine di ottenere un effetto “invecchiato”. Alcune persone amano avere mobili in legno smaltati, in genere bianco o verdino. Non una verniciatura vera e propria ma una variante sul tema.

Per avere un’idea degli ambienti arredati in stile country si fa sempre riferimento alle fattorie americane, quelle in Montana, Wisconsin e Kansas. Gli americani sono molto affezionati a questo stile rustico di arredamento. A livello di ripartizione degli spazi, è chiaro, c’è una fusione di alcuni ambienti, ad esempio la cucina e il soggiorno diventano uno spazio unico.

Il principio di base nella scelta dei mobili è quello di avere un ambiente informale con pochi divisori in modo da garantire il contatto tra le persone, la comunicazione diretta. Questo vuol dire che in Italia il legno grezzo e lo stile country sono più facili da ottenere se si ha una casa organizzata già con una suddivisione delle stanze come quella indicata.

Tra tutti i tipi di legno, il migliore per il nostro obiettivo è di certo il massello con le nervature e i nodi. In legno massello si possono trovare tavoli, sedie, madie e tanti altri mobili. Ottimo l’abbinamento con il ferro battuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>