Arredare la casa tenendo conto del cane

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Avere un cane e averlo in casa, comporta, proprio come quando si ha un bambino, la modifica dell’abitazione per renderla a misura del nostro amico a quattro zampe. Accogliere un cane in casa vuol dire quindi modificare la casa.


La casa diventa l’ambiente che il cane vive maggiormente, spesso infatti non si ha a disposizione un giardino e il tempo da trascorrere all’aria aperta con il cane è sempre ridotto per via degli impegni lavorativi. Mettiamo il caso di non far parte di quell’insieme di persone che ritengono che avere un cane per poi non trascorrerci abbastanza tempo, è inutile.

Il cane, facciamo questo esempio, c’è. Come si adatta la casa alle sue abitudini? La casa ideale per un cane è quella piena di angoli in cui rintanarsi. Lasciatelo ambientare qualche giorno e scoprite il suo cantuccio preferito. A quel punto, nell’angolo in cui il cane ama non essere disturbato e non disturbare, togliete ogni ostacolo e aggiungete dei complementi d’arredo che possono essergli utili, cose con cui giocare, trascorrere il tempo, rilassarsi.

Per rilassarsi la cosa ideale è attrezzare il suo angolo con un tappeto oppure con una brandina provvista di coperta. Questa è la classica cuccia da interno, ma ce ne sono anche altre preconfezionate fatte di gommapiuma rivestita in cotone. Ricordate che nell’angolo del cane non deve mancare mai la ciotola dell’acqua e quella del cibo.

Il cane potrebbe avere anche altre esigenze, ad esempio quella di avere compagnia, la vostra, mentre mangiate o mentre vi rilassate sul divano. Se volete un cane ma non vi piace pensare di averlo sempre sulle gambe, fate in modo che nelle sue stanze preferite ci sia un posto a lui riservato, diverso dalla cuccia dove si abituerà a trascorrere le ore dedicate al sonno.

Un’attenzione particolare dovrà essere riposta nella tutela dei mobili che potrebbero essere graffiati dalle unghia del cane. Tante sono le forme di protezione, riservatele semmai ai mobili di maggiore pregio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>